AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Guerra alle alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133993)

lucailveru 04-07-2008 14:33

Guerra alle alghe

buon giorno è la prima volta che scrivo un topic nella parte riservata ai laghetti ma sono disperato!!!! #17 #17
Il mio laghetto è pieno di alghe che rendono l'acqua verde
per ora uso un prodotto della tetra che si chiama "algofin"
che li elimina subito dopo 4-5ore ma l'effetto è temporaneo
Dura all'incirca 3 settimane ma ora che fa caldo molto meno!!!
nel mio stagno non ci sono piante a parte qualche arbusto a forma di lisca presa in un fosso in oltre ci sono una ventina di pesci rossi e una carpa koi
Il problema e che mio padre continua a mettere sto prodotto in continuazione e ho paura che possa creare dei danni ai pesci,in fatti uno è diventato tutto bianco!!! #19 #19
non so più cosa dire aiutatemi voi!!! #13 #13

ALEX007 04-07-2008 14:37

non si può pretendere di avere dell'acqua cristallina se non si dispone di lampade UV;I prodotti miracolosi sono inutili e credo che questo antialghe contenga anche del rame che sicuramente non gioverà ai tuoi pesci.E poi l'acqua verde dona quel tocco di natura ;-)

lucailveru 04-07-2008 14:40

più che acqua verde sembra minestrone #06 #06
Secondo me è causa di mio padre che continua a metterci pesci!!! #19
Se mettessi qualche pianta potrebbe aiutare? #24

ALEX007 04-07-2008 14:49

a chi lo dici....attualmente ho allestito un laghetto di circa 600 litri e mio padre era corso subito ad acquistare una ventina di pesci rossi.Fortunatamente l'ho convinto ed ho inserito solo un paio di guppy.Ma da qualche tempo non la finisce più di dirmi:avevamo prima solo l'acquario ed adesso anche il laghetto solo per le piante.Per lui esistono solo i pesci #07
Comunque le piante aiutano sicuramente a contrastare lo sviluppo delle alghe;una delle più indicate è il Ceratophyllum demersum e l'egeria ma anche le piante galleggianti come la lemma minor.Per tenere l'acqua più pulita ed ossigenata occore anche un filtro ;-)

lucailveru 04-07-2008 18:08

io un filtro ce lo e lo fatto io con una bacinella coperchiata con all'interno 2 spugne e cannolicchi. #17
l'acqua viene poi pescata da una pompa che alimenta una cascata :-D :-D

Rakartmorfina 06-07-2008 18:13

Intanto bisognerebbe capire ched tipo di alghe hai .... se l'acqua è di colore verde allora hai le unicellulari e Algofin non ci fa assolutamente niente ... perchè questo prodotto elimina le alghe filamentose ovvero quelle che di solito si appiccicano alle pietre legni ecc.. e con il caldo spesso si staccano e vengono a galla .... per le alghe unicellulari dovresti usare Algorem fatto apposta per le unicellulari , anche la lampada UV elimina le alghe unicellulari ma non fa nulla alle filamentose. ( i prodotti chimici personalmemte cerco di usarli proprio quando non ne posso fare a meno , non mi passerebbe mai per la testa di usarli continuamente ).
Comunque se hai il laghetto sovrappopolato e quindi dai anche molto cibo è normale che tu abbia un pò d'alga specie con il caldo che c'è in questi periodi .
Anch'io ho un pò di alghe fortunatamente sole quelle che stanno appiccicate un pò dappertutto e non sono piu lunghe di 1 paio di centimetri e ora con il caldo si staccano e vengono in superficie ma basta toglierle con un guadino :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.