AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problemi nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133991)

blicky 04-07-2008 14:20

problemi nuovo allestimento

eccomi qui, con la vasca allestita da 10 giorni e con qualche problemino con alcune piante.
Un anubia legata a un tronco sta visibilmente ingiallendo e si sta sfilacciando.
alcune microsorium idem.
L'alternaria rossa si rompono le foglie circa a metà.
Il pratino di glosso ci ho provato ma oviamente non ce l'ha fatta.
trovo in giro alcune foglie di crypto ma la pianta sembra star bene.

Come illuminazione ho 2 x 20 di cui uno tende al rosa come colore della luce.
Fotoperiodo 10-14 16#21
Valori ph 7.5 KH 4 gh 7 Nitrati a 10 Nitriti 0 e non è ancora arrivato il pico di maturazione.

Le anubia solo una pianta sembra soffrire le altre stan benone, e anche le microsorium solo alcune piante non tutte.

Vallisneria, Echino alternaria verde e muschio di Giava stan alla grande e stan crescendo a meraviglia.
alghe zero, le lumachine a cono stan lavorando alla grande.

ALEX007 04-07-2008 14:33

sei sicuro di non aver legato l'anubias troppo stretta?
Di solito le foglie del micro posso macchiarsi a causa dell'eccessiva durezza o a causa dello sbalzo dei valori dell'acqua in riferimento a quelli in cui era stata coltivata fino a poco tempo fa.Per evitare che le foglie si macchiano si può defogliare la pianta stando attento a non intaccare il rizoma.Le crypto stanno perdendo le foglie che sicuramente erano adatte alla coltura idroponica;taglia le foglie che stanno marcendo alla base.

Erius 04-07-2008 17:54

Da quello che ho letto ai 11 ore di luce, secondo me sono un tantino troppo!!!! #07

blicky 04-07-2008 18:14

l'anubia non è stretta ne son sicura, le ore scusa è 12-14 e 16 - 21, ho sbagliato a scrivere.
Per la crypto le foglie non marciscono, le trovo galleggianti staccate e basta, ma ancora buone.
Domani andrò a prendere la CO2 nel frattempo che son riuscita ad abbassare il kh.

lizzy 04-07-2008 18:15

Hai anche 40 watt su 110 lt, sono 0,36w/lt, pochissimi x l'althernantera...

miccoli 04-07-2008 20:35

anche per la glosso
;-)

blicky 09-07-2008 12:44

la glosso è ovviamente andata,
la rossa si sta piano piano riprendendo
la crypto non ho più trovato foglie in gro
le anubia ch erano ingiallite sembra migliorino anche loro
per le microsorium che avevano fatto le machie marroni anche loro si stan riprendendo.
Tutte han nuove foglie e sembren belle rigogliose, in particolare l'alternanthera verde è raddoppiata e la vallisneria l'ho potata un po'.
il muschio già non si vede più dove era stato legato che è stupendo.

Ho aggiunto CO2 ma sto litigando ancora pe tararle giuste.
Ho iniziato a fertilizzare un po'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.