AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133961)

Keyan 04-07-2008 10:00

abbassare ph

ciao a tutti. volevo chiedervi: secondo voi è possibile abbassare il ph con delle gocce di succo di limone?

Perry Cox 04-07-2008 10:06

devi abbassare il PH del carpaccio o vuoi un PH più acido per il sushi :-)) ?

a parte gli scherzi, i rimedi "della nonna", hanno sicuramente un fondamento (Il succo di limone è sicuramente acido in quanto è composto da acido citrico) ma non è sicuramente un bene utilizzarlo in vasca (difficoltà di dosaggio, nei limoni possibilità di residui di antiparassitari e/o anticrittogamici, nel succo già pronto in vendita, presenza di conservanti e additivi; anche per i limoni biologici, ci sarebbe il problema del dosaggio, in quanto ogni limone darà, nelle stesse quantità, una acidità diversa a seconda del contenuto d'acqua ecc. ecc.)

Il gioco non vale assolutamente la candela;

piuttosto:
che KH hai in vasca?
A che valore di Ph vuoi arrivare?
Tipo di vasca, ospiti?

(compila il profilo, vedrai che in brevissimo tempo avrai la soluzione al tuo problema di PH).

Ciao,
paolo

Stefano s 18-07-2008 09:27

scusate se mi intrometto.. ma non mi andava di aprire un'altro 3nd !!

ciao paolo... mi daresti un consiglio??
ho in vasca un ph intorno 8 .. devo verificare meglio con un altro reagente.... considera che il ph dell'acqua del rubinetto e' 7.5 !! #28g #28g

vorrei scendere ad un ph 7 ... ma credo che con la co2 sarebbe troppo complicato.. almeno guardando la tabella !!
tu che mi consigli??

Perry Cox 18-07-2008 09:47

ciao stefano!
sinceramente, vedendo che hai KH = 6°, non vedo gerandi difficoltà a portare il PH a 7 da 8 che è attualmente.
Dunque io ti consiglierei la CO2.
L'unica cosa che non quadra, è la differenza PH H2O rubinetto (7.5)/PH H2O vasca (8).
in vasca sei sicuro al 100% che non ci sia nulla di calcareo?
Il KH ce l'hai sempre stabile?
non è che il tuo fondo, ha ancora qualche effetto nefasto sui valori di durezza/PH? (l'hai trattata prima l'akadama?).

alternative alla CO2, sono e solite (torba, acidi umici), oppure se vuoi utilizzare solo RO, potresti trattare prima questa nei valori di durezza e poi nel PH (ad es. tramite acidi forti o deboli):
Ora, NON MANGIATEMI, perchè ho detto quest'ultima cosa;
questo concetto è già stato abbondantemente sviscerato......dico solo che, essendo un chimico, ho usato, in passato, anche la tecnica di utilizzare HCl per il PH (non è riferito a te stefano! ;-) )

Se ti va di sapere come feci, chiedi pure, ti do la ricetta che A ME, funzionò a dovere senza alcun tipo di problema.

ciao,
paolo

Stefano s 18-07-2008 10:04

Quote:

in vasca sei sicuro al 100% che non ci sia nulla di calcareo?
strasicuro.. solo 2 rocce laviche e una roccia ( non mi ricordo come si chiama) che ho opportunamente controllato !!

Quote:

non è che il tuo fondo, ha ancora qualche effetto nefasto sui valori di durezza/PH? (l'hai trattata prima l'akadama?
considera che ho la fluorite.. che un po cede.. ma e' ammollo da circa 2 mesi !!!
infatti il kh e' sempre stabile !!

oggi ho comprato un nuovo test della jbl... le misurazioni le avevo fatte sempre con il jbl ma quello con reagente a largo spettro da 3 - a 10 quindi un po piu' grossolano...

stasera ritesto l'acqua con quello nuovo che e' piu' preciso ph 6 - 9 se ricordo bene !!

se ci riuscissi con la co2 sarebbe meglio.... ma guardando la tabella dovrei erogarne una bella quantita' sbaglio??

Stefano s 18-07-2008 10:09

credo che sto' facendo confusione..
stoì guardando la tabella dennerle.... #28g #28g

Perry Cox 18-07-2008 10:11

ora hai 1.8 ppm di CO2 in vasca, pochissimo;
dovresti arrivare a 18ppm che è un valore medio/basso.
non dovresti fare assolutamente fatica!

citazione:

stoì guardando la tabella dennerle....

ma quella del PH o quella dei nitriti????!!!???? :-D :-D :-D

cioa,
paolo

Stefano s 18-07-2008 10:17

allora se ho capito bene

gh 9 .... quindi per arrivare a ph 7 devo avere in vasca 29 mg/l di co2 giusto ??

Stefano s 18-07-2008 10:18

scusa l'ignoranza.. ma da dove hai tirato fuori 1,8 ?? -28d#

Stefano s 18-07-2008 10:20

non dovrei avere 3 mg/l ?? #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.