![]() |
Test dell'acqua
Ma sono veramente così importanti questi test o la mia è solo fortuna??
Ho un acquario da Dicembre e non ho mai fatto nemmeno un test, premetto che da ignorante feci maturare una settimana il filtro. I pesci sono perfettamente sani si muovono bene crescono a vista d'occhio e hanno dei colori magnifici, non ho mai avuto problemi con alghe, lumache o malattie, gli unici pesci che mi sono morti sono stati i primi 3 che ho avuto perchè il negoziante me li ha venduti con un parassita enorme (pensavo fosse una terza pinna era un laerna o come si chiama). Uso acqua di rubinetto trattata con sera aquatan e nitrivec ed è perfettamente limpida #36# Cosa mi consigliate visto che sto per avere un nuovo acquario? :-)) |
diciamo che è la fortuna del principiante ....
per chi usa acqua potabile in genere i test ph gh e kh servono per capire che tipo di acqua ti esce dal rubinetto e di conseguenza che tipo di pesci puoi inserire sopratutto se parliamo di tropicali, i carassi si adattano molto bene ma i valori ideali si aggirano a ph 7/7.5 ed una durezza nella media/alta (gh 10 kh 8)... Ci sono i test per misurare l'inquinamento in vasca e di conseguenza per capire se il filtro è maturo o sta funzionando come si deve sono ammoniaca, nitriti e nitrati e diciamo che in avvio sono i + importanti ...puoi misurare i fosfati, il ferro ed altro ancora ma quelli che ti consiglio è di studiarti bene il ciclo dell'azoto ed i bisogni dei pesci e delle piante così potrai da solo capire cosa ti serve... ciao ;-) |
Aiuto faccio un po di confusione con tutti questi valori... Per sapere quali sono i valori ideali per testa di leone e chicco di riso? Cioè con il test si vedono tutti i valori o servono dei campioni singoli per ogni valore?
Appena posso corro a comperare un qualcosa per fare i test #36# mi sai consigliare una marca specifica e a quanto si aggira il costo? Grazie -88 |
Diciamo che come dice Claudio ...fortuna del principiante ;-) li hai da dicembre, bisogna vedere nel tempo...
Comunque per i carassi basta la normale acqua di rubinetto, biocondizionata. Sono importanti invece i test dei nitriti NO2 e Nitrati NO3, gli altri valori non li ho mai misurati. Sono i due test più cari se ti orienti verso marche note, un po' meno su marche italiane. Ciao |
so di essere assillante ma nel dubbio chiedo, il negoziante può effettuare questi test? e nel caso i valori fossero sballati come si cambiano? #12
|
strisce comprate, (danno tutti i valori) questa sera o domani li posto grazie #36#
|
Sperando di non essere daltonico... #12
NO3 da 0 a 200 = 40 NO2 da 0 a 20 = 0 GH da 0 a 50 = 50 KH da 0 a 40 = 40 PH da 5,5 a 9,0 = 9,0 Sono ben accetti insulti battute e chi più ne ha più ne metta! Ora consigliatemi se i valori sono sballati come sistemarli :-) Grazie! |
fossero giusti...ci sarebbe di che fare aaarrrghhhhhhhhhhhhhhhhh.... esclusi i nitriti tutti gli altri valori sono sballati -28d#
Non abbiamo fatto in tempo a dirti di non comprare quelli a strisce ma quelli a reagente #07 Te l'avevo detto di prendere solo i nitriti e nitrati...non puoi avere quei valori con l'acqua di rubinetto #19 |
LoveDaddyBear, l'unica cosa confortante sono gli no2 a zero per il resto non ci siamo ma penso sia colpa dei test, quelli a strisce non sono precisi. Prova a comprare come scrive crilù quelli a reagente no2/no3....
|
aiuto non so quando potrò ripassare al negozio di animali lavoro anche la domenica... per ora possiamo affidarci alle non precise? #12 qualcosa ci azzeccheranno anche loro #23
cmq leggendo i vaori di altri acquari i miei sono sempre più alti, cosa possono causare? e come abbassarli? #07 (strisce consigliate dai soliti negozianti paraventi) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |