AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Zebrasoma Xanthurum incapace di cibarsi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133903)

Sesti 03-07-2008 16:03

Zebrasoma Xanthurum incapace di cibarsi

Da più di un anno posseggo uno Xanthurum molto timido. Da sempre ha avuto difficoltà ad alimentarsi, per esempio a ingoiare bocconi troppo grossi o a prendere scaglie dalla superficie, ma io avevo attribuito questa difficoltà al muso stretto e lungo. Ora, da una decina decina di giorni, vedendolo magrissimo, lo ho osservato e mi sono accorta che è quasi incapace di cibarsi. Riesce ad assumere i granuli solo se sono addossati ai vetri della vasca, in superficie. Inoltre, sembra sia cieco, rimane per minuti e minuti davanti ai pezzi di cibo e dopo molto tempo prova a prenderli, con notevoli difficoltà. Ad aggravare la situazione è rimasto tre volte risucchiato dalle Tunze, spiaccicato contro la ghiera laterale delle pompe, credo perchè troppo debole per allontanarsi. Ora lo ho messo in una sala parto perchè dopo l'ultimo incidente sembrava stesse per morire. Sta coricato su un fianco e sono sicura che non stia morendo, ma che si stia solo riposando perchè gli ho avvicinato del cibo alla bocca e mangia. Inoltre se sposto la sala parto in acqua si "alza" dal fianco, sembra abbastanza reattivo.
Cosa ne pensate, è possibile che abbia difficoltà ad individuare il cibo? Ho letto di due persone che avevano lo stesso problema su Reefcentral ma che non hanno trovato soluzione.
Intanto cosa faccio per farlo stare meglio?

michi2 03-07-2008 16:19

Misure dell'animale? io ne ho uno bello grosso, ma il mio è anche troppo vorace.. fagocita qualunque cosa.. granulare, nori, scaglie... anche se appena portato a casa mangiava solo le nori :)

ALGRANATI 03-07-2008 16:24

Sesti, Stefy, purtroppo puoi farci ben poco se non provare ad imboccarlo....se vedi che mangia.

farlo rinforzare è l'unica cosa che puoi fare x cercare di salvarlo.
magari insieme al cibo agiungi delle vitamine tipo IDROPLURIVIT.

sinceramente non so se sia meglio prolungare l'agonia #24

Sesti 03-07-2008 16:28

ALGRANATI, ho provato ad imboccarlo ma mangia il primo boccone, poi più niente. Comunque insisterò.
Quote:

sinceramente non so se sia meglio prolungare l'agonia
Sono d'accordo con te ma che faccio?Lo lascio morire? Mi fa una pena... -20 #07

ALGRANATI 03-07-2008 16:58

Sesti, se vedi che peggiora in maniera decisa........cesso ad occhi chiusi e via :-( :-(

Sesti 03-07-2008 17:05

Era quello che pensavo. Comunque gli ho dato dei pezzetti minuscoli di spinaci bolliti, con una pinzetta per le ciglia, e ne ha mangiati una decina. Ora lo lascio stare un po' tranquillo e poi si vede...speriamo bene. :-(

Sesti 04-07-2008 12:18

Ragazzi...è morto.. -20

Riccardo2830 04-07-2008 15:08

mi dispiace :-(

Sesti 04-07-2008 16:08

Riccardo2830, grazie #25

Perry 04-07-2008 16:37

tristezza vederli morire così :-( ..a me è capitato con lo zanclus, ma per lo meno lo avevo da soli pochi giorni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.