AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL MIO PRIMO ACQUARIO!!AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133864)

rebus87 03-07-2008 01:46

IL MIO PRIMO ACQUARIO!!AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
 
Salve a tutti...ho da poco acquistato un acquario parana da 60 lt compreso di scatola di filtraggio e materiale, pompa sommergibile con regolatore di flusso per variare la portata dell'acqua, pompa newa micro-jet 320 l/h, 0,45 (h) cm, 230 volt, 50 hz, 6watt, completa di tubo di mandata e raccordo a 90° e spugna, termoriscaldatore da 50 watt, lampada fluorescente compatta da 20 watt.questo è quanto vi ho riportato per filo e per segno la descrizione perche io ancora non ci capisco niente:(:(:(

ho provato a leggere tanto da questo forum ma io sono proprio alle primissime armi!!l'acquario mi è appena arrivato a casa ma non so proprio come allestirlo!innanzitutto serve altro materiale da acquistare???manca qualkosa??poi per l'allestimento le diverse piante o la temperatura me le puo dire un qualsiasi negoziante??

ho sentito parlare anke di valori dell'acqua ( tipo ph kh gh)...devono variare a seconda dei pesci ke ci voglio mettere??si trova facilmente un modo per misurarli??ah e poi cos'è l'acqua "OSMOSI":(?dovrò cambiare spesso l'acqua??INSOMMA RAGAZZI CHIEDO PER FAVORE UNA MANO A CHIUNQUE ME LA VOGLIA DARE!!ANKE PERCHE MI FIDO PIU DI VOI KE DEI NEGOZIANTI KE CI SONO QUI IN GIRO!!!!!QUALUNQUE DICO QUALUNQUE CHIARIMENTO MI POSSIATE DARE LO ACCETTO BEN VOLENTIERI!!!!GRAZIE MILLE A TUTTI SICURAMENTE MI SARO' DIMENTICATO QUALKOSA MA ASPETTO TANTE RISPOSTE!!!GRAZIE MILLE!!

Paolo Piccinelli 03-07-2008 09:12

rebus87, ciao e benvenuto sul forum :-))

Leggi il link che ho in firma e le guide che trovi sul portale di AP qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp


Quando avrai studiato per bene, torna qui che ti facciamo l'interrogazione!! ;-)

GastronomiaSalentina.it 03-07-2008 09:18

innanzitutto comprati un test del ph per controllare che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto. Se il ph è superiore a 7 puoi orientarti su platy, guppy, mentre se è inferiore puoi mettere i caracidi neon, cardinali. Per l'allestimento dovresti prendere della ghiaia te la consiglio a grana fine così non hai problemi ad inserire pulitori (ad esempio i corydoras la gradiscono molto in quanto non si fanno male ai baffi). Per le piante dato che non hai granchè come rapporto watt litro hai circa 0,5 dovresti orientarti su anubias e microsorium al massimo qualche cryptocorina. L'acqua d'osmosi ti serve solo nel caso in cui l'acqua del tuo rubinetto è ricca di nitrati oppure se vuoi allevare qualcosa di particolare, e serve per avere in vasca uno specifico ph e valori fissi di kh, gh ecc..
Altra cosa se vuoi inserire le piante ricordati di mettere prima uo strato di concime e sopra la ghiaia.

Se ti servono dei pesci facili da allevare visita la sezione mercatino, ho un annuncio dove vendo platy e portaspada. Sono di Lecce

H2.O 03-07-2008 10:27

Quote:

innanzitutto comprati un test del ph per controllare che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto.
la cosa fondamenttale da sapere ancor prima del pH, è la durezza dell'acqua (gH) e i nitrati, così puoi vedere quanto è "inquinata" la tua acqua e se è adatta per i pesci e le piante.

ma ancor prima ti consiglio di focalizzare bene su cosa vuoi orientarti come pesci e piante, ti ricordo che prima dell'allestimento puoi ancora apportare modifiche quali l'aggiunte di una seconda lampada, ammesso che tu voglia piante sane e belle. inoltre prendi in considerazione lo spazio che hai per i pesci che metterai fra un mese (tipo e soprattutto quantità).

l'acqua a osmosi inversa è un'acqua che attraverso il processo d'osmisi (appunto), ossia filtrazione con membrane finissime viene privata dei sali disciolti in essa. si una per tagliare l'acqua del rubinetto e ottenere così valori idonei, oppure si usa solo la "RO" e si aggiungono dei sali che vendono appositamente per ottenere i valori che si vogliono.

GastronomiaSalentina.it 03-07-2008 11:22

Mi sembra che sia molto più ragionevole controllare prima il ph per capire che tipo di vasca allestire e che tipo di pesci mettere. Per i nitrati se non vi è eccessivo sovrappopolamento basta e avanza il filtro dell'acquario e qualche pianta a crescita veloce come la vallisneria e comunque nel salento l'acqua del nostro acquedotto è con ph 7 - 7,5 e nitrati ragionevoli

Paolo Piccinelli 03-07-2008 11:26

A me sembra più ragionevole che rebus87 si documenti epr bene sull'allestimento, la conduzione, la manutenzione di un acquario tropicale.

...gli altri discorsi vengono mooolto dopo :-))

rebus87 03-07-2008 12:25

salve a tutti sono passate poche ore e ho gia avuto molte risposte esaurienti grazie mille!!!!anche la guida è davvero molto ma molto utile!!!inoltre vorrei chiedere a qualcuno che sia delle mie parti come gastronomiasalentina ma anche altri se ce ne sono...un aiuto su qualche negozio specializzato dalle mie parti che mi dia una mano e dove poter acquistare in tutta tranquillità pesci e prodotti!!!grazie mille ancora a tutti e i consigli sono sempre ben accetti!!!!!

rebus87 10-07-2008 19:53

up up!! #22 #22

Paolo Piccinelli 11-07-2008 07:54

rebus87, hai deciso che pesci vuoi (o almeno di che continente li vuoi?) #24

rebus87 11-07-2008 11:28

ciao paolo..ho fatto il primo giro in 2-3 negozietti per farmi un idea #36#

devo dire ke prima cmq devo allestire le piante del mio acquario ke da quanto ho capito sono veramente importanti quindi entro la prox settimana massimo (purtroppo per ora non potevo causa mancanza di fondi #13 ) acquisterò il fondo ke sono indeciso se con fertilizzante o meno (a proposito i fondi colorati sono buoni o potrebbero essere dannosi??) e le prime piantine (queste le deciderò anke purtroppo vincolato da quelle ke hanno i rivenditori giu da noi!!),sicuramente voglio girare piu negozi possibile per farmi un'idea piu ampia!

per quanto riguarda i pesci mi piacciono tanto gli scalari, che tra l'altro ho visto piuttosto piccoli in un negozio, ma da quanto ho capito un acquario da 60 lt è piccolo x loro vero???'':-(
poi mi piace anke qualke tonalita di guppy, anke qualke neon vorrei prendere magari, o non so se trovo qualke altra specie ke mi possa attirare!!anke i portaspada sono carini!!
certo lo so ke con 60 lt la scelta è limitata!!!

cmq vedremo come va, appena avvio l'acquario con qualke piantina dentro metto le foto e accetterò come sempre numerosi consigli!!! ah dimenticavo devo prendere anke il test dell'acqua e vi comunikero i valori x avere qualke opinione!!:)
grazie ankora :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13312 seconds with 13 queries