![]() |
Coppia Agassizii e prima deposizione
Oggi con estremo (a dir poco) stupore ho notato che la femmina di Aga era circondata da una nuvoletta di piccoli, anche se inizialmente sembrava dello "sporco" :-))
Sono molto molto molto piccoli, infatti si fa fatica a vederli sul tronco o tra le piante, cmq sono riuscito a fare un paio di fotine, ovviamente non proprio nitide, e anche un video. Come ho anticipato prima questa è la prima deposizione, li ho in vasca da fine ottobre e anche nei giorni precedenti non avevo notato niente di strano o particolare, il maschio e la femmina sono molto territoriali con gli altri pescetti, 11 nannostomus (il dodicesimo l'ho trovato per terra sabato sera :( )...mentre oggi in concomitanza del parto ho visto che il maschio di guppo (coppia messa temporaneamente in convivenza con questi) ha la coda praticamente distrutta -05 Cmq qlke consiglio su come comportarmi con gli agassiziini? So che probabilmente non andrà lontana sta covata visto che è la prima e ce ne vorranno diverse, oltre a mettere mezza noce di cocco posso fare altro? Tnx a tutti per l'aiuto :-) |
#25 #25 #25
E' sempre uno spettacolo! Io ti consiglio di non fare nulla e lasciar fare tutto alla natura. In merito all'alimentazione, puoi somministrare sia naupli di artemia appena schiusi, oppure in alternativa mangime micronizzato. Puoi aiutarti con siringa e cannuccia per far arrivare la pappa direttamente nel mucchio dei piccoli. Ci dici con quali valori è avventa la deposizione? Ciao |
Guarda onestamente non ne ho + idea...purtroppo ho subito un'invasione MASSICCIA di alghe, come si può notare dal tronco (e non avete visto il resto dell'acquario), praticamente le piante sono tutte da buttare e sicuramente dovrò ricominciare per la terza volta da zero.
Qlke giorno fa ho cambiato e aggiunto circa 20lt d'acqua, molti dei quali erano evaporati e ho usato acqua d'osmosi, magari è stato questo ad invogliarli..boh #24 In teoria quante uova avrebbe potuto fare alla prima covata la femmina? e quanto tempo è la schiusa? 2-3 giorni? |
Certo che la femmina definirla PROTETTIVA è un complimento -05 ...praticamente tutti i pesci sono raggruppati in un angolo e appena tentano solo di nuotare arriva la femmina incazzata come una biscia :-))
La vasca da 80lt praticamente è solo della femmina e dei piccoli, neanke il maschio si avvicina mai a loro...sta sempre tra i due "fuochi" allontanando di tanto in tanto i nannostomus. |
La femmina ha "scoperto" la mezza noce di cocco che avevo inserito la settimana scorsa, purtroppo della prima covata non cè rimasto nessuno, ma lo sapevo -20
Cmq sono un paio di giorni che la vedo entrare ed uscire, nelle ultime ore ha iniziato a fare pulizie cacciando un pò di Fluorite, magari la vuole bella grande la casetta :-D Ogni tanto vedo entrare anche il maschio e quando esce x cacciare i nannostomus impiccioni si vede la femmina che lo prende con la bocca per la coda e cerca di tirarlo dentro...oppure gli molla alcuni "morsetti" all'altezza della pancia...vederli è uno spasso -05 :-D |
Già è veramente uno spettacolo vederli durante il corteggiamento!
Vedrai che se fanno così a breve avrai un'altra bella deposizione e tanti microbi a spasso per la vasca!Complimenti! |
Speriamo non capiti questo week end visto che sarò fuori. Mi sa che dovrò organizzarmi in qlke modo con le artemie :o :)
|
fabiosk, non credo sia un problema se le uova si schiudessero questo fine settimana perchè prima di iniziare a somministrare i naupli di artemia devi aspettare che si riassorba il sacco vitellino e qualche giorno ci vuole..quindi tranquillo! ;-)
|
Effettivamente non avevo calcolato il sacco vitellino :-)
Cmq "pericolo" scampato, la femmina ha preparato tutto ma non entra più nella noce di cocco, se ne sta in giro tranquilla insieme al maschio...sarà passato il momento -28d# |
ma qual è il litraggio minimo per ospitare una coppia e farla deporre?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |