AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   grande resun.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133853)

gerry 02-07-2008 22:03

grande resun....

Finalmente sono riuscito a far partire il mio refrigeratore; il refrigeratore è composto da un evaporatore resun (il barilotto della foto) attaccato ad una unità esterna refrigerante (quelle da salotto) da 7000 btu.
Ora ho il problema che raffredda troppo in fretta, infatti mi ha abbattuao la temperatura da 27.8 °C a 25.7 °C in circa 1 ora e dieci minuti (vasca da 600 litri).
Lo alimento con una pompa deltec da 6000 litri e per ora ho provato a farla viaggiare alla 2 velocità, ma adesso provo a portarla a 6000 litri ora cosi l'acqua non esce troppo fredda.
L'accrocchio è montato sul balcone a circa 5 metri dalla vasca ed è alimentato con dei tubi morbidi da 20 isolati con delle guaine

finalmente non ho più rumore in salotto e la moglie non stressa più

ciao Gerry

Perry 02-07-2008 22:12

gerry,
ma mi spieghi un po'? Nel senso..lo vendono compreso di unità esterna? o devi averla o comprarla a parte? Dove si trova? Quanto costa?Come cacchio funziona??

gerry 02-07-2008 22:21

allora, ho comprato il barilotto (si chiama evaporatore ed è della resun), questo ha una serpentina in titanio (almeno cosi dicono....).
alla serpentina si attaccano i tubi del condizionatore, i classici tubi del condizionatore di casa, quelli che collegano lo split all'unità esterna; dalla foto sono i due tubi dorati che si vedono sopra il barilotto. Il buco che c'è serve per mettere una sonda per evitare che la temperatura nel barilotto diventi troppo bassa.... ma io per ora non l'ho messa.
Ho poi comprato una unità esterna (anzi me l'hanno regalata perchè di seconda mano...) di un condizionatore, quelli che vedi appesi sulle facciate dei palazzi e l'ho fatta collegare all'evaporatore e caricare con il gas refrigerante (lavoro che deve fare un installatore attrezzato.
A questo punto gli faccio arrivare l'acqua dalla vasca e faccio accendere il condizionatore tramite acquatronica; una bomba (almeno per ora....)

L'idea era venuta (almeno io l'avevo letta da un suo post) ad un utente di roma che si chiamava FRA2 e finalmente sono riuscito a realizzarla......
Con l'unità sul balcone non ho nessun rumore (sinceramente non si sente nemmeno sul balcone) e niente che mi tira fuori aria calda......

ciao Gerry

PS
non so se si può dire ma sull'altro forum sembra che in tanti (forse non troppi ma sicuramente più di uno) utilizzano questo metodo e ci sono vari post

gerry 02-07-2008 22:26

l'unico problemahe ho avuto è stato trovare una unità da 7000 btu, sembra che ora li vendano tutte da almeno 9000; per fortuna ho questo amico che installa condizionatori.......
Anche se mi ha detto che la macchina è un pò frusta, per provare va bene, poi al massimo ne prendo una cinese nuova.
La spesa non è molto lontana da un Teco, ma almeno non si sente
i pezzi sono: evaporatore costo circa 260.00 euro, macchina esterna cinese in offerta dai discount, tubo e isolante e pompa; poi l'installazione devi giocartela con il tecnico....

ciao GErry

Perry 02-07-2008 22:26

stavo giusto guardando anche di là..
..quanto costa l'evaporatore? per i collegamenti dei tubi da e per la vasca di cosa hai avuto bisogno? (riduzioni, diametri vari ecc)

Perry 02-07-2008 22:27

ok, thanks..

dani85 02-07-2008 22:54

sono interessato anchio ma si può collegare a un unità esterna del condizionatore già presente utilizzandolo pure col con il condizionatore???

dove si può trovare sto prodotto?

|GIAK| 02-07-2008 23:14

gerry, per favore potresti ridimensionare un po la foto? è troppo grande e non si capisce nulla inoltre scompagina tutto.... ;-) ;-)

SamuaL 03-07-2008 00:51

azzo!! interessante! #22
consumo energetico?

Supercicci 03-07-2008 07:45

gerry,
per il problema del delta termico in un'ora non puoi far niente, quella è la potenza del refrigeratore, secondo me se mandi l'acqua + velocemente il delta tempo potrebbe diminuire ancora di + ... cmq prova.
L'idea cmq è buona soprattutto per chi ha grosse vasche, si compra un condizionatore da due lire ed il bussolotto risolvendo una volta per tutte il problema estivo... non sapevo che si trovava un'oggetto del genere.
fra l'altro basta solo l'unità esterna (cioè il motore)
Hai in link dove lo vendono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.