![]() |
Aiuto Glossostigma
Ciao a tutti,
ho un problema a coltivare la Glossostigma, stenta a crescere, anzi cresce, ma solo in altezza è stata piantumata accuratamente prima di riempire l'acquario, e dopo i primi giorni ha cominciato a cacciare le prime folgie, ma poi in poco tempo si è sviluppata solo verso l'alto raggiungendo circa 5 cm di altezza, e inoltre è diventata molto più rada rispetto a quando l'avevo piantumata. i dati della vasca e dell'acqua sono i seguenti: dimensioni 52x36x45 cm (tenerif55) litri 35 circa illuminazione lampada pl da 36w 6 ore / giorno fondo substrato di powersand(ADA) e sopra Akadama fertilizzazione co2 continua 1bolla/5sec fertilizzanti liquidi linea Azoo (microelements, plant nutrients, ferro chelato) 2-3 volte a settimana più qualche goccia di pmdd ph 7,5 gh 6 kh 4-5 no2 0 no3 0,1 Attualmente la vasca è abitata solo da 3 caridine e 2 otocinclus Credo che nel complesso l'illuminazione sia sufficiente,tutte le altre piante crescono perfettamente. Forse dovrei aumentare/diminuire il fotoperiodo? forse avrei dovuto fertilizzare meglio il fondo, ma mi è stato detto che così per la glosso poteva andare, e ho visto acquari con solo power sand in cui la glosso andava alla grande credo che sarebbe inutile e anche indaginoso sopperire alla mancata fertilizzazione del fondo con delle tabs o balls. o no? aspetto i vostri consigli. posto 2 foto: allestimento e stato attuale |
seconda foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/27_227.jpg
|
|
le dimensioni citate sono quelle di un 60 litri. quindi l'illuminazione non basterebbe per la glosso.
|
Se cresce in altezza probabile poca luce.da quanto gira la vasca?6 ore mi sembrano un po pochine.compila il profilo.
|
forse le misure non sono esatte.le ho prese da internet cercando il nome dell'acquario. comunque con l'allestimento non dovrebbe superare i 40.
per il momento ho provato a portare il fotoperiodo a 7.30 ore. è ancora poco? ho anche abbassato la temperatura.in questi giorni fa troppo caldo. la vasca gira da aprile volevo sapere se esiste qualche fertilizzante tipo tabs o balls di piccole dimensioni che posso inserire in più punti nella zona della glosso. |
anche secondo me è poca luce
se vuoi piccole tabs, basta spezzarle ;-) |
Le dimensioni esatte sono: 50x25x30h
Per quanto riguarda le tabs me ne consigliate qualcuna che sia facile spezzettare? io ho delle balls della Azoo che hanno una parte più esterna dura e all'interno una più morbida, che si sgretola appena provo a tagliarla, se la metto così in acqua si scoglie subito |
facendo riferimento alle dimensioni esatte, il litraggio lordo è di 37,5 litri, e qundi sarà massimo massimo 35 litri netti. quindi con la lampada da 36w dovrebbe andare bene. è giusto 1watt/litro. giusto?
quindi perchè non va questa Glossostigma?? quale dovrebbe essere il giusto fotoperiodo? ho letto che alcuni fanno un intervallo di buio nella giornata. mi aiuterebbe? |
Che tipo di lampada PL hai? (kelvin....)
Per il fotoperiodo, (quasi) mai sotto le otto ore..... solitamente 9 o 10 ore per piante con CO2 e ben fertilizzate. E mai e poi mai (IMHO) fare intervalli di buio (non servono a niente di buono). :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |