![]() |
lana filtrante lavata
salve ragazzi all'interno del mio filtro biologico ci sono sotto i cannicoli,in mezzo il carbone e nella parte superiore ce la "lana filtrante".
Volevo chiedere innanzitutto se la disposizione è corretta e poi ho letto nel sacchetto della lana che deve essere lavata con acqua calda per poter funzionare. ma con cosa la lavo con quella del rubinetto? -28d# Io in 7 mesi di cambi non lo mai fatto (non avendolo mai letto)e mi sembra che il suo lavoro di filtraggio lo facesse lo stesso. grazie a tutti. :-) |
azz!!!
ma il biologico nel marino non ci va! #23 |
ROBJ, nel marino non serve il filtro biologico....anzicrea solo problemi.....se fossi in te lo toglierei....e metti un bon schiumatoio! ;-)
|
gio2180, calma...è vero che non ci va...ma se la vasca ha sempre girato con il biologico non può mica toglierlo di botto!
ROBJ, dicci un po come è impostata la vasca per prima cosa |
allora devo a prendere a calci il mio negoziante...dovete sapere che io vengo da una lunga esperienza con il dolce ,e quando ho fatto il passaggio ho ascoltato parola per parola quello che mi diceva e mi disse:
tieni il filtro come con il dolce usa solo un carbone buono che assorba i fosfati e cambialo ogni 15 giorni . Adesso sinceramente i fosfati li ho a zero e quasi anche i nitrati da 7 mesi. lo schiumatoio ce lo ma non lo uso perchè non si deposita niente nel bicchierino non avendo nulla da togliere e vi assicuro che lo fatto funzionare per più di 20 giorni consequtivi. Mi avete messo la pulce nell'orecchio come devo comportarmi? |
la mia vasca è 60x30x40 avviata da 7 mesi con 9kg di roccie già spurgate dalle fjgi
ho fatto tutto con molta calma (anche per i soldi),infatti sono solo 2 mesi che ci sono i primi molli (discosomi una decina)e un ampirion occellaris. adesso volevo inserire un sarco ma aspetto prima che mi date anche voi un consiglio. grazie grazie :-( |
ROBJ, Nel marino di concezione moderna il filtro biologico non si usa più in quanto non è in grado di chiudere il ciclo dell'azoto... in parole povere praticamente la vasca ti gira bene per del tempo (anche anni) poi , tutti i nitrati andati in accumulo vanno ad innalzare inesorabilmente i livelli in vasca.
Il carbone attivo, per la sua capacità adsorbente trattiene coloranti e altri composti chimici , ma non i fosfati, per i quali servono resine apposite. Se la tua vasca gira bene e non hai coralli , puoi anche tenerti il biologico, cercando di fare lavorare quello schiumatoio, tarandolo opportunamente... a proposito che schiumatoio è? quanti kg di rocce vive hai e quanti litri è la vasca? |
wurdy, tutto giusto...l'unica cosa è che i nitrati non vanno in accumulo ;-) o si creano o non si creano.
|
abracadabra, intendevo dire, forse mi sono spiegato male,che non essendoci un sistema di esportazione dei nutrienti prima che si trasformino in nitrati che non chiudendosi il ciclo dell'azoto e , questi a lungo andare si accumulano. :-)
|
ROBJ, scusa ho visto solo ora che una parte delle risposte alle mie domande era gia scritta... #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |