![]() |
lumachine sos!!!
#17 salve a tutti...ho allestito il mio primo acquario da circa un mese ma ho tante lumachine....e' normale??
|
sicuramente saranno Melanoides tubercolata, nn preoccuparti
leggi questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...asteropodi.asp |
mi permetto di darti un consiglio che qui non sarà molto apprezzato. Se, e sottolineo se, la situazione è ingestibile, ovvero hai più di 30-40 lumache in vasca, alcun delle quali grossette, puoi fare quel che ti pare, avere valori perfetti etc, ma ormai avranno già riempito tutto di uova. Quindi pulisci il pulibile e prendi qualcosa che si pappi le uova (un botia ad esempio). So che è un animale e non un attrezzo però in alcuni casi è l'unica. Sappi che è un pesce di gruppo quindi dovresti prenderne almeno 3 e che diventa enorme, oltre i 20 cm. Ma fa il suo onesto lavoro. Se conosci qualcuno che ne ha altri e una vasca parecchio grande per ospitarli, prendine uno risolvi il problema e regalaglielo. Poi ovviamente leggi l'articolo postato da erius per prevenire in futuro un problema simile!
|
paco85, è normale, le avrai introdotte con le piante ;-) dai un'occhiata al topic in evidenza in questa sezione... per il resto se non son troppe in genere non son dannose, ma prima bisogna capire che lumache sono quindi se fai un salto in quel topic ti aiuteranno senza dubbio.... inoltre, compila il profilo così sarà molto più semplice aiutarti ;-) ;-)
Erius, posso essere anche altre specie oltre che melanoides ;-) stevie812, a parere mio il tuo è un consiglio (più o meno condivisibile) che cmq è da mettere in pratica in un caso mooolto estremo a cui non si arriva con una corretta gestione della vasca... cmq sia (sempre a mio modesto parere) non si possono fare ipotesi sul numero accettabile senza avere notizie sull'acquario... potrebbe esser un 20lt o un 300lt... e le cose cambiano, quindi attendiamo qualche notizia ;-) ;-) |
grazie a tutti per le ris!!!ho capito che quando ho comprato le piante..
1mayaca fluviatilis 1micrantemum 1cryptocoryne ondulata gia avevano queste piccole lumache sopra e cosi hanno organizzato un party nel mio acquario!! |
ah dimenticavo il solo ospite che ho...(japonica) se le sta a magna' tutte!!
ma perche'??per lui ho del mangime di fondo ma preferisce le mie piante -04 -04 |
le japonica non mangiano le piante :-) lo fanno solo se le foglie sono in decomposizione.stevie812, ribadisco che i botia non sono una soluzione contro le infestazioni da lumaca, ma a parte questo, come sottolineato da |GIAK|, è impensabile consigliarlo senza conoscere prima le caratteristiche della vasca e in una sezione delicata come questa. Se paco85, avesse un 20 litri e seguisse il tuo consiglio? Poi glieli ospiti tu i tre botia? #24
|
stevie812, leggi qui... capirai perchè qui il tuo consiglio "non è molto apprezzato" ;-)
http://www.vergari.com/Acquariofilia...proecontro.asp |
paco85, se hai altre domande chiedi pure.... cmq sia dovresti compilare il profilo ;-) ;-)
|
stevie812, ho risposto velocemente e non avevo letto questo pezzo
Se conosci qualcuno che ne ha altri e una vasca parecchio grande per ospitarli, prendine uno risolvi il problema e regalaglielo. Poi ovviamente leggi l'articolo postato da erius per prevenire in futuro un problema simile comunque non è così semplice prendere e poi regalare pesci e ripeto, anche a costo di diventare noiosa e antipatica, che questa sezione è frequentata principalmente da persone inesperte, che potrebbero prendere il tuo consiglio troppo alla leggera |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |