![]() |
alghe ad alte temperature?
ciao a tutti da quando è cominciata a salire la temperatura ho sempre il vetro verde nonostante lo pulisca quasi tutti i giorni con una spugna .
Può dipendere dalla temperatura dell'acqua che è intorno ai 29 gradi già da qualche giorno? p.s. sto per installare due ventoline da pc come raffreddamento. Sono sufficienti? (misure vasca 60x30x40) grazie a tutti. :-) |
Con l'aumento della temperatura è normale che le alghe incontrino maggior facilità nel proliferarsi. Hai modo di misurare i fosfati? Il fotoperiodo a quante ore è fissato?
Comunque le ventoline da pc non credo siano sufficienti. Inizia a ridurre il fotoperiodo di qualche ora e se possibile, posiziona un ventilatore verso la superficie dell'acqua. |
...per quanto mi riguarda l'alta temperatura fa crescere le alghe più velocemente, infatti la temperatura della mia vasca di giorno arriva ai 28°-28,5° e prima d'ora non avevo mai avuto problema di alghe sul vetro e sul fondo...cmq oggi su abissi c'era l'offerta delle ventole a bordo vasca ;-)
|
Hai modo di misurare i fosfati? Il fotoperiodo a quante ore è fissato?
fosfati a 0,010 fotoperiodo da 12 ore compreso alba e tramonto. Stavo pensando : la plafo con le t5 da 24w e+attinica da 18w, sono a meno di 10 cm dal pelo dell'acqua ,è troppo poco? E può influire sul vetro verde? grazie a tutti :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |