AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   emigrare con l'acquario... si puo'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133650)

irishleperchaun 30-06-2008 16:49

emigrare con l'acquario... si puo'?

scusate il titolo idiota e forse anche la sezione sbagliata (ma dove lo mettevo questo post?) ma ho un "problemino" da risolvere e quindi mi affido a chi sicuramente ne sa piu' di me...

allora... il problema e' che a fine ottobre ritorno in italia (adesso vivo in Irlanda), il problemino e' che ho intenzione di portarmi dietro i pinnuti (oltre al pennuto e ai pelosi).

il viaggio sara' fatto in macchina e durera' piu' o meno 30 ore.

per i pesci non dovrebbero esserci problemi.
niente cibo per tre gioni e poi li metto uno a uno in un sacchetto con 1/3 di acqua nuova (quella da ricambio per intenderci) e poi li sistemo in una borsa frigo da campeggio (di quelle che mantengono la temperatura).
per le piante lo stesso (anche se non so se mi conviene tenerle solo umide, invece che in acqua).

il problema sono i filtri.
che faccio?
cannolicchi e spugne in un contenitore con un ossigenatore a pile?
e il fondo? anche li ci sono batteri utili...

insomma...

scatta l'operazione "nessuno rimane indietro".
chi mi aiuta? e/o consiglia?

Una soluzione potrebbe essere un anconetano/chiaravallese/jesino/marchigiano che si offrisse di tenermi questa manciata di pesci "a pensione" fintanto che le vasche vengono riallestite...

ovviamente niente e' per niente.

Mirko

Stefano s 30-06-2008 17:18

ci potresti dare altre info...??
x esempio di che vasca si tratta... che tipo di pinnuti e piante !!!!

Mkel77 30-06-2008 17:42

se è una vasca grande, molto meglio svuotarla, il rischio rottura del fondo è molto più che una eventualità.

Per un viaggio così lungo, io credo che mantenere il filtro attivo sia molto problematico, l'ideale sarebbe comprare una pompa da 12V da campeggio collegare mandata e aspirazione al filtro e alimentare la pompa con l'accendisigari dell'auto...........ma è abbastanza scomodo e se per caso non tiene, rischi di riversare un bel pò di porcheria in macchina con puzza di marcio che ti porteresti dietro per il resto del viaggio.

valuta bene, e secondo me è molto meglio ripartire da zero, allestimento e maturazione..........la maturazione potresti accelerarla con i batteri in pochi giorni.

irishleperchaun 30-06-2008 17:45

zono due piccole vasche.

una e' un 60cm e l'altra un cubo da 30.
gli ospiti sono 5 giovani guppy e una coppia di giovani ram nella piccola mentre nella "grande" ci sono una coppia di Pelvicachromis taeniatus, due cory e un giovane pleco.

lo so che le vasche sono piccole, ma i pesci sono giovani ed ho intenzione di usare queste come vasche di accrescimento e di alestirne due ad hoc per le coppie.

le piante adesso come adesso non mi ricordo, ma non c'e' nessun pratino ne galleggiante (sono riuscito a liberarmi della lemna minor... speriamo).

Mirko

irishleperchaun 30-06-2008 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
se è una vasca grande, molto meglio svuotarla, il rischio rottura del fondo è molto più che una eventualità.

Per un viaggio così lungo, io credo che mantenere il filtro attivo sia molto problematico, l'ideale sarebbe comprare una pompa da 12V da campeggio collegare mandata e aspirazione al filtro e alimentare la pompa con l'accendisigari dell'auto...........ma è abbastanza scomodo e se per caso non tiene, rischi di riversare un bel pò di porcheria in macchina con puzza di marcio che ti porteresti dietro per il resto del viaggio.

valuta bene, e secondo me è molto meglio ripartire da zero, allestimento e maturazione..........la maturazione potresti accelerarla con i batteri in pochi giorni.

per carita'... ho cercato di tenere la 60cm piena con 10 cm di acqua quando ho fatto un trasloco di meno di un chilometro ed e' stato un incubo.

no no. le vasche saranno svuotate, lavate, asciugate e riempite di carta di giornale e polistirolo per evitare che si rompano.

per quanto riguarda il ripartire da capo il problema e'... e i pesci? dove li metto nel frattempo?
non voglio fare il sentimentale ma soprattutto ai pelvi ci sono affezionato...

Mirko

Mkel77 30-06-2008 17:52

irishleperchaun, non hai un amico acquariofilo che ti possa mantenere i pesci all'arrivo?

irishleperchaun 30-06-2008 17:55

no...
faccio pena vero?

in effetti ho una scusa... la passione e' esplosa mentre stavo in piemonte...

Mirko

Mkel77 30-06-2008 18:08

Quote:

no...
faccio pena vero?
assolutamente no, nemmeno io qui in zona ho amici acquariofili........eppure abito qui da anni............ :-)) :-)) :-))

comunque l'unica alternativa è quella di ripartire da zero, ma usando mille accortezze.............uso costante dei batteri, pochissimo cibo asportando quello in eccesso e sicuramente cambi parziali regolari fin da subito, anche se in questo modo rallenti la colonizzazione del filtro, non rischi avvelenamenti da NO2.

markuz25 30-06-2008 18:22

puoi sempre riempire delle taniche con l'acqua dell'acquario in modo che ne puoi utilizzare un pò già avviata

Paolo Piccinelli 30-06-2008 18:23

irishleperchaun, per far ripartire i filtri in tempo reale puoi acquistare i batteri vivi della Soll... il prodotto si chiama bactinettes (sono capsule di batteri vivi immersi in soluzione nutritiva e tenuti in frigo).

Riempi la vasca, arredi, avvii il filtro e ci versi dentro le capsule.

Se tieni i pesci a digiuno per due o tre giorni li puoi inserire da subito, a patto di monitorare quotidianamente i nitriti per la prima settimana e di tenere sempre a disposizione un flacone di toxivec per le eventuali emergenze.

Un flacone di bactinettes è sufficiente per 100 litri e costa circa 11 euro. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.