AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Come scatti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133609)

Andr3aDP 30-06-2008 11:21

Come scatti?

Semplice test, spero sia adatta la sezione :-)

orfeosoldati 30-06-2008 22:09

il RAW racchiude tutte le potenzialità dello scatto: secondo me nella foto "alla ricerca di qualità" non ha senso utilizzare un formato compresso come il jpg
Oltretutto........
- Gli 8 o 10 mega d' ogni scatto possono essere gestiti velocemente dalla maggior parte dei PC di ultima (e penultima) generazione.
- Per una visualizzazione veloce (per "scremare" gli scatti) è possibile sulla mia camera ( e penso in tante altre) scattare in RAW+Jpg oppure, in alternativa, in pochi secondi si fa una trasformazione batch in fotobottega.
- Le schede di memoria non ingombrano niente e costano pochi euro...
Ed allora....dov'è il problema?
Potendo scegliere, che senso avrebbe lo scatto in Jpg ?

Porraz 30-06-2008 22:26

salvo casi particolari e rari, oramai scatto solo in raw ;-)

Andr3aDP 30-06-2008 23:24

orfeosoldati, ho da pochi giorni la 400d, e sto scattando in Jpg...Sai perchè? Perchè con il Raw bisogna avere un programma apposito dove trattare l'immagine per poi passarla a PS...Direi abbastanza (troppo) complicato #24

Porraz 01-07-2008 11:44

guarda che i 2 programmi forniti con la 400D (che sono Digital Photo Professional e ZoomBrowser EX) sono perfetti per gestire in maniera semplice ma efficace i file raw e jpg che scatti... non ti serve altro... ;-)

in particolare Digital Photo Professional permette di gestire efficacemente tutti i parametri di elaborazione del file raw. Ovviamente in entrambi i casi devi scaricare gli ultimi aggiornamenti dal sito canon...

ciao :-))

Andr3aDP 01-07-2008 14:33

Ok Porraz, ma questo in qualche modo implica il fotografo a far passare ogni scatto per il programma, altrimenti non visualizzabile su altri eventuali pc. In effetti è un lavoro un pò rognoso, anche se spero di addentrarmici presto :-))

orfeosoldati 01-07-2008 15:05

Allora, una volta, all'epoca della foto a pellicola (che il mio amico Porraz si ostina a definire analogica :-D ) c'era la Polaroid che ti permetteva di vedere la foto subito. Altri invece scattavano un BN da favola, magari con una Leica (conoscevano a menadito il sistema zonale di Adam e l'opera omnia di Cartier Bresson etc...) e poi affidavano sviluppo e stampa al negozietto sotto casa....
La storia nell'epoca digitale si ripete: c'è chi vuol fare foto,crescere e migliorasi e chi la vede come il bel gioco delle figurine che si vedono subito.
In sintesi,ogni scatto che effettui quanto del tuo tempo e della tua cura pensi si meritino?
La risposta è tutta lì. Buon lavoro! ;-)

Andr3aDP 01-07-2008 17:02

;-)

***dani*** 01-07-2008 19:13

raw senza alcun dubbio...

Andr3aDP 02-07-2008 09:28

Mi sono deciso ed ho messo in RAW anche io, vedrò poi di lavorarle ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.