AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Confronto skimmer ATI, DELTEC, LGM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133605)

LUCA P 30-06-2008 10:28

Confronto skimmer ATI, DELTEC, LGM

Attualmente possego un DELTEC APF 600 di cui sono molto soddisfatto, ma vorrei qualcosa di più performante senza spendere cifre astronomiche e con medesimi consumi. Senza sollevare le solite polemiche, vorrei un parere da chi ha posseduto e testato ATI BM 200 e LGM 800 che per consumi equivalgono al mio DELTEC. Grazie a tutti.

maurofire 30-06-2008 19:49

Tieni il vecchio APF, magari cambia la pompa di schiumazione con una 2001 da 10 watt. #25

Supercicci 30-06-2008 23:35

ti posso solo dire che il BM200, schiuma senza problemi con una pompa che consuma molto meno di altre, per via del basso carico della retina probabilmente.
Di positivo anche il bicchiere con una capacità veramente elevata

emio 01-07-2008 10:21

...il BM200 l'ho visto bene da vicino e tastato (non testato) alla bisogna...
..diciamo che come materiali e finiture non è granche'...anzi è piuttosto sottile ed in alcuni particolari anche un po' "grezzo"...essenziale...
...non avendolo mai provato non so dirti nulla riguardo alle performance per le quali ti rimando a qualcuno che abbia un'esperienza personale in merito...speriamo...
...lgm 800 lo conosco personalmente e molto bene...in pratica è l'equivalente del vecchio 900 con pompe Hydor, ma per fortuna, con pompa aquabee...
...che dirti...una sicurezza...buona pesantezza, rifiniture migliorate, nuovi materiali....uno ski di assoluta costanza di funzionamento...lo regoli e va'...attualmente ne sto provando una versione "improved" che ne migliora (e nemmeno di poco) le gia' buone prestazioni...ma della quale non so indicarti la data di presentazione....
..l'APF 600 è il solito buon ski che tutti o quasi conosciamo ma che è sempre lo stesso da moltissimi anni...il paragone pero' non è corretto in quanto il Deltec si rivolge a vasche piu' piccole rispetto agli altri due...l'omologo LG sarebbe piu' corretto indicarlo nel 600 o nel 600/150....forse per l'ATI sarebbe il 160....

LUCA P 01-07-2008 12:23

Grazie per le opinioni espresse, quindi il BM200 ed LGM 800 dovrebbe avere prestazioni superiori con consumi praticamente equivalenti.

LGM 800 avrebbe prestazioni analoghe al vecchio 900 con pompe Hydor #17 #17 , la cosa che non mi torna senza tono polemico è il fatto che LGM 800 monta la stessa pompa aquabee con girante praticamente identica al mio DELTEC come fa essere così performante #24 #24 #24 Il BM200 se non altro ha un'altra tipologia di pompa e di girante

LGM in versione "improved" che sarebbe emio facci sapere sbottonati dai :-) :-)

emio 01-07-2008 16:19

...per l'improved non mi sbottono...devi solo avere un po di pazienza....fidati...
...il deltec e l'800 montano la stessa girante e la stessa pompa certo...ma non lo stesso venturi...
....il bm200 e l'800 si equivalgono come prestazioni..ma non sono assolutamente la stessa cosa..
....l'ATI è un monopompa..con tutto quello che ne consegue..
...l'800 un multipompa...con tutto quello che ne consegue...
....non voglio ripetermi ora sulla trattazione delle differenze tra i due tipi di ski...fatti una ricerchina e troverai un post (molto recente) con la trattazione di questo argomento....
....mi pare si parlasse dell'HS A150F2001....

LOLLO77 01-07-2008 16:39

io ho l'ati 250 ed e'un trattore
bollicine cosi piccole non le o mai viste

cifria 02-07-2008 10:58

io come ho descritto quelche post fa monto un lgs 900 e dopo 10 gg di vacanze e una mangiatoia intera svuotata in 10 gg (per errore di taratura) nonostante il bicchiere bello colmo di schifezza densa e puzzolente ho trovato valori perfetti
il mio trattore l'ho tarato quando ho montato la vasca da allora per svuotare il bicchiere stacco le due pompe di schiumazione il che vuol dire efficiente e facile taratura
piu di questo credo non si possa volere
ciao

piggarello 02-07-2008 11:32

Io per ora terrei l'APF e aspetterei a breve l'uscita del nuovo LGM....in versione intermedia tra 800 e 900...in realtà è proprio un'altro prodotto destinato a quella fascia di vasche "mediograndi"...
Ti consiglio questo perchè al contrario di Emio questa macchina non l'ho "tastata" ma "testata" personalmente e ti assicuro che affianca al consumo del tuo APF le prestazioni di un Ati...ma con una estrema facilità di regolazione e una coistanza di prestazioni, che so per certo, da chi ha provato ATI che il BM200 non ha...

unico neo è il fatto del consumo della pompa di carico....che però ti garantisce estrema versatilità di regolazione e sicurezza sulla costanza di lavoro....
Ciao :-))

LUCA P 02-07-2008 12:15

Ragazzi con questa novità del LGM 800 mi avete incuriosito a questo punto aspettiamo la sua uscita. Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.