AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1° acquario ! necessito consigli !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133585)

CiLi 29-06-2008 23:06

1° acquario ! necessito consigli !!

Ciao a tutti ! Finalmente mi sono deciso e penso che questo mese (luglio) comprerò il mio 1° acquario... l'idea era già partita da un po' ma per un motivo o 1 altro non mi ci sono mai messo sul serio...
Dunque.. Ho optato per un 120 L di cui non vi so dire altro che la misura e che è dotato "completamente" (almeno a sentire il venditore).. Ho qualche domanda da farvi:
1) Ho intenzione di avviarlo e non introdurre pesci per almeno un paio di mesi.. Da quello che ho letto è positivo aspettare un mesetto prima di introdurerre i pesci per far stabilizzare i valori.. Ma c'è anche un limite o no?
2) La scelta di introdurre i pesci così tardi è dovuta anche al fatto che sarò via quasi tutto agosto (ca. 3 sett)... So che è difficile amministrare un'assenza così prolungata se vi sono pesci, ma con le piante non ci sono problemi? Cioè, le potature e le varie somministrazioni di fertilizzani, sono indispensabili il primo/primi 2 mesi?
3) Passando all'allestimento, che piante mi consigliate tenendo in considerazione che vorrei introdurre Gupy e simili? 3b) sapete dirmi i nomi delle piante da primo piano che si sviluppano tipo erbetta? PS: non do importanza al wattaggio perchè sarà modificato in base alle esigenze...

Spero che mi rispondiate il prima possibile, cosìchè possa iniziare a far parte del vostro fantastico mondo ! grazie... ciao !

fatjoe 30-06-2008 01:07

1)allora come sai il filtro deve essere maturo per inserire i pesci, questo e' il limite! tanto puo' maturare in 3-4 settimane o piu'....
2)Le piante hanno bisogno di nutrimenti , se tu non ci sei hai qualcuno che puo' somministrarglieli ?
3) Sei sicuro di essere orientato sui guppy ? guarda che sono moooolto prolifici quindi rischi un invasione della vasca 3b) vedi se ti piace l'hemianthus callitricoides ( necessita molta luce e tieni in considerazione un buon substrato fertile

CiLi 30-06-2008 01:25

allora...
-per la somministrazione di nutrimenti non penso sia un problema.. se c'è solo da "aggiungere qualcosa", lo posso far fare a mia zia... il fatto è che non so se sia capace di potature o cose varie...
-pensandoci, non è tanto il problema di tenere dietro alle riproduzioni ma tanto cosa farei con il surplus, visto che non penso sia una buona idea portargli dal rivenditore... a questo punto vorrei dei consigli anche sui pesci :D.. tenendo conto che però non voglio pesci grandi.. più sono piccoli meglio è perchè cosi lo spazio sara più grande per loro.. non voglio tenere dei pescioloni che abbino solo 2 giretti da fare...
-adesso guardo per l'l'hemianthus callitricoides, poi vedrò se riesco a vedere che wattaggio avrò di base.. se non va bene lo cambio...

grazie mille.. aspetto altre risposte...

Perry Cox 30-06-2008 07:55

ciao Cili!

allora rispondo anch'io:

1) è un'ottima idea! così, mentre sarai a "trastullarti al sole dei Caraibi" -51 , la vasca sarà bella matura! #70
2)allora, tieni conto che le piante appena immesse in acquario, hanno bisogno di un periodo di adattamento prima di ricevere il fertilizzante.
secondo me dunque, a meno che tu non metta piante super esigenti, se fai partire la somministrazione di CO2, potresti iniziare a fertilizzare al rientro.In altrenativa, potresti preparare dell'ottimo PMDD da somministarre 1 volta alla settiamna 8così tua zia non avrà alcuna difficoltà).
3)dato che hai deciso di non allevare più i guppy, ma devi scegliere altri pesci, potresti anche optare per delle piante del biotopo dei pesci scelti.
In alternativa, se vuoi piante non proprio ostiche, puoi optare per più classiche: microsorium, ceratophyllum, higophyla, anubias, cryptocorine, egeria, cabomba ecc. ecc.
per il pratino, potresti utilizzare della Lilaeopsis o della Glossostigma elatinoides o ancora Hemianthus micranthemoides o altre che ora non ricordo.

ciao,
paolo

fatjoe 30-06-2008 10:51

paolo brustia, e' buona norma somministrare potassio per i primi 15 giorni in quanto l'aiuta la pianta ad assimilare la luce.
Quando inizi comincia con 4 ore di fotoperiodo e poi aumenti di 1h alla settimana

Paolo Piccinelli 30-06-2008 11:15

Quote:

e' buona norma somministrare potassio per i primi 15 giorni

E' buona norma non somministrare nulla nei primi 15 giorni, in quanto le piante sono impegnate a radicare ed eventuali concimi andrebbero ad esclusivo vantagio delle alghe :-))

CiLi, leggi il link che ho in firma, ti aiuta nella scelta della vasca e nei primi passi dell'allestimento. ;-)

fatjoe 30-06-2008 11:21

Paolo Piccinelli, io ho agito in questo modo e da 6 mesi a questa parte
non ho mai avuto nessun tipo di problema di alghe, solo per questo ho consigliato in questo modo ;-)

Paolo Piccinelli 30-06-2008 11:34

fatjoe, non ne dubito... ma in primo acquario preferisco dare canoni generali... poi ogni vasca ha una sua dinamica che la rende unica. ;-)

Miranda 30-06-2008 11:39

Quote:

Quando inizi comincia con 4 ore di fotoperiodo e poi aumenti di 1h alla settimana
Secondo me conviene iniziare direttamente con 8 ore, le piante acquistate in negozio sono abituate ad avere un fotoperiodo completo, la fotosintesi si completa in 8 ore, io nel 2° acquario proprio perchè ho iniziato con 4 ore di fotoperiodo ho fatto marcire un'anubias.

Se avvii e piantumi adesso, avrai l'acquario pronto per inserire i pesci al ritorno dalle vacanze. Fertilizzare non è affatto necessario durante il primo mese, soprattutto se ti orienti verso piante poco esigenti, come di solito dovrebbe fare un neofita. Anzi quando acquisti piante nuove, loro per i primi tempi utilizzano le scorte nutritive che hanno incamerato in serra, e fertilizzare significherebbe offrire nutrimento alle alghe.

Io però prima di partire coi consigli aspetterei di sapere qual è l'impegno che vuoi dedicare al tuo acquario e quali sono le sue caratteristiche. Voglio dire, sappiamo solo che è un 120l., ma ....la luce? quanti watt avrai? questo lo dovresti sapere prima di parlare di piante e soprattutto di CO2. Perchè se hai a disposizione poca luce potrai mettere alcuni tipi di piante (poco esigenti) e non avrai neanche bisogno di CO2. Io ho un acquario molto piantumato e non la uso, per esempio.

Poi, intendi usare solo acqua di rubinetto o la miscelerai con acqua d'osmosi? Usare l'acqua d'osmosi significa che dovrai o comprarla dal negoziante oppure acquistare un impiantino e fartela in casa. Se usi acqua di rubinetto invece sarà più semplice, ma in base ai valori di ph e durezza che avrà dovrai scegliere alcune specie che vanno bene per quei valori (di solito si punta ai poecilidi)

CiLi 30-06-2008 14:56

grazie a tutti per le risposte...
-dunque.. penso che il wattaggio lo adatterò ad un 0.7W/L, visto che è abbastanza buono per un pratino.. non ho problemi ad usare anche acqua d'osmosi...
-purtroppo però.. ho una cattiva notizia.. mia madre mi ha ricordato che tra un anno dovrò andare via per studi e dunque non avrò più di un anno da dedicare al mio acquario... una smantellazione e trasporto è inpensabile vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.