![]() |
Niente di calcareo, eppure...
Ciao.
Nel mio dolce, per quanto io faccia, il pH è sempre stabile su valori 7.8 - 8. Ho un 110 l netti, faccio cambi del 30% del totale settimanalmente con acqua osmotica, ho un kH pari a 6, e un piccolo impiantino a Co2 artigianale, senza contabolle ecc.. Utilizzo (purtroppo) regolarmente pH minus, riportando a 7.2-7.3 il pH dell'acqua, ma dopo un giorno torna di nuovo su. Eppure dentro ho solo ghiaietto (non calcareo, acquistato), 2-3 legni di mangrovia (che dovrebbero anche tenere basso il pH), una decina di piante e pesci di piccola taglia. L'acquario è stato avviato circa 4 mesi fa. Sapete darmi qualche ragione? Grazie |
Innanzitutto smettila di usare il ph minus.
Se fai sali e scendi ogni giorno rischi di provare seriamente l'adattabilità dei pesciolini. In secondo luogo senza contabolle è difficile calcolare quanta co2 erogare per ottenere un certo risultato. Ti assicuro però che con KH 6 ce ne vuole veramente tanta per abbassare in maniera importante il ph. |
Speravo, utilizzando pH minus, di abbassare il pH a un valore accettabile, che rimanesse quello, e infine di sospendere l'utilizzo del pH minus quando il pH si fosse stabilizzato..
Penso che anche lasciare un pH 8 comprometta la salute dei pesciolini... #06 |
ciao Blucherry!
Non sono d'accordo con chi ti dice che KH = 6° è molto alto per abbssare il PH! basta guardare la tabella http://acquariando.blogspot.com/2005...-co2-e-kh.html per capire che dire che KH = 6° è alto per abbssarlo con la CO2 è una fesseria! con KH 6° per avre PH = 7, basta infatti una concentrazione di 18ppm di CO2 (addirittura un valore bassino........) il problema, è sicuramente legato alla quantità di CO2 che eroghi. ti conviene affidarti al fai da te usa il tasto cerca e troverai il modo di farti un impinato molto economico (CO2 in gel), con tanto di contabolle! in questo modo, vedrai che con Kh 6°, potrai avere tutti i PH che vuoi, senza usare il PH minus. se ti serve ancora qualche info, chiedi! ciao, paolo |
Ragazzi io l'impiantino artigianale Co2 ce l'ho, ma non si riesce in alcun modo a modificare questo pH 8. Alla fine farò un marino là dentro.. #24
|
ma modifica l'impiantino artigianale, inserendo solo un contabolle regolabile (vedi flebo);
in questo modo, aumentando il n° di bolle, il PH deve per forza abbassarsi con KH =6° Io sono convinto che l0'impiantino che hai, non eroga abbasatnza CO2 per il litraggio della tua vasca. Mi descrivi per favore il tipo di impiantino che hai fatto? ciao, paolo |
E' l'impianto a fermentazione della Askoll, con un contenitore chiuso nel quale inserire l'acqua lo zucchero e il preparato Askoll, un tubicino per aeratore che collega il contenitore al circuitino in plastica nel quale la bollicina deve passare per rimanere al più a lungo possibile per sciogliersi in acqua.... #07
|
Leggendo il 3d anch'io sono dell'idea che l'impianto non eroghi sufficiente co2,oppure quest'ultima non diffusa in modo corretto.In entrambi i casi è d'uopo una dettaglaita descrizione dell'impianto.
|
L'ho descritto meglio che potessi... :-D
|
Da quello che scrivi,il sistema di diffusione dovrebbe essere con un flipper,forse sostituendolo con un buon micronizzatore,un qualche miglioria dovresti averala, anche se,personalmente, penso che il sistema a lievito askoll non riesca a produrre un quantitativo sufficiente di co2,atto a d abbassare ulteriormente il ph.
Intuitivamente,visto il litraggio della vasca e il kh per abbassare la co2 di almeno 1/2 punto,dovresti erogare non meno di 40bolle/min,ovviamente correttamente diffuse. Un altra cosa che mi è venuta in mente rileggendo il topic,non è che per caso hai un areatore o l'uscita del filtro sta al di sopra della superficie dell'acqua??se la risposta è affermativa ad una delle due cose,allora abbiamo trovato un parziale problema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |