AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   metriaclima estherae sempre in verticale... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133479)

claudiomarze 28-06-2008 12:27

metriaclima estherae sempre in verticale...

ciao a tutti! il mio metriaclima estherae sta sempre in verticale... da una ventina di giorni ormai... continua a mangiare tranquillamente... cosa potrebbe essere? vescica natatoria compromessa? come si cura?
grazie mille a tutti!! #07

polimarzio 28-06-2008 23:50

Ciao claudiomarze e benvenuto su A.P.
Senza escludere una infiammazione vescicale, dovresti controllare e riportare i valori acquatici: N02, N03, Ph e C°.

claudiomarze 29-06-2008 21:18

certo, ecco i valori misurati con test Sera.
kh 4°
Ph 7.5
gh 22°
T 26.5°C
NO2 non mis.
NO3 40mg/l

grazie mille ancora claudio

lusontr 29-06-2008 21:36

gli no2 sono necessari, dovresti anche riportare una foto soprattutto della zona addominale e indicare che genere di alimentazione (marca e tipologia) somministri.

lusontr 29-06-2008 21:37

ah.. in via preventiva farei osservare un paio di giorni di digiuno.

polimarzio 29-06-2008 23:22

Quote:

NO3 40mg/l
Questo valore và diluito con cambio di acqua di almeno il 40%.
Dopo il cambio porta la temp. fino a 29C° e interrompi eventuale co2.
Ciao

claudiomarze 30-06-2008 01:06

ok grazie domani cambio con acqua di osmosi piu' sali...
dite di separarlo in una vasca apposta o posso alzare la temp. a 29 nella vasca di comunità? ho placidochromis pen. e aulonocara oltre agli estherae...

x lusontr... uso mangime x discus eurolife+ discus e granugreen sera, cichlid stick sera e artemia, misys e krill surgelato...
ah, gli NO2 non sono misurabili cioe' sembrano a zero...

attendo risposte, grazie mille a tutti siete dei grandi!!!

lusontr 30-06-2008 10:46

stai somministrando un'alimentazione del tutto sbagliata ai tuoi metriaclima che necessitano di mangimi vegetali!!!!!!!!!
il mangime per discus è iperproteico e probabilmente il collasso dei tuoi estherae è dovuto a questo che a lungo andare stanno morendo.
Al contrario degli altri non-mbuna che hai in vasca che di buon grado accettano un'alimentazione discusofila, gli mbuna nel lungo periodo deperiscono.

claudiomarze 01-07-2008 08:11

ok... in effetti è vero... l'alimentazione non è il massimo x gli mbuna... quindi penso che una volta curata (speriamo!!!) la malattia del metriaclima dovrò separare i pesci mbuna da una parte e non mbuna dall'altra... o secondo voi posso continuare a tenerli insieme?
grazie x ora, vi farò sapere...

lusontr 01-07-2008 20:02

non continuare a tenerli insieme, se ci tieni a loro è meglio separarli definitivamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.