![]() |
metriaclima estherae sempre in verticale...
ciao a tutti! il mio metriaclima estherae sta sempre in verticale... da una ventina di giorni ormai... continua a mangiare tranquillamente... cosa potrebbe essere? vescica natatoria compromessa? come si cura?
grazie mille a tutti!! #07 |
Ciao claudiomarze e benvenuto su A.P.
Senza escludere una infiammazione vescicale, dovresti controllare e riportare i valori acquatici: N02, N03, Ph e C°. |
certo, ecco i valori misurati con test Sera.
kh 4° Ph 7.5 gh 22° T 26.5°C NO2 non mis. NO3 40mg/l grazie mille ancora claudio |
gli no2 sono necessari, dovresti anche riportare una foto soprattutto della zona addominale e indicare che genere di alimentazione (marca e tipologia) somministri.
|
ah.. in via preventiva farei osservare un paio di giorni di digiuno.
|
Quote:
Dopo il cambio porta la temp. fino a 29C° e interrompi eventuale co2. Ciao |
ok grazie domani cambio con acqua di osmosi piu' sali...
dite di separarlo in una vasca apposta o posso alzare la temp. a 29 nella vasca di comunità? ho placidochromis pen. e aulonocara oltre agli estherae... x lusontr... uso mangime x discus eurolife+ discus e granugreen sera, cichlid stick sera e artemia, misys e krill surgelato... ah, gli NO2 non sono misurabili cioe' sembrano a zero... attendo risposte, grazie mille a tutti siete dei grandi!!! |
stai somministrando un'alimentazione del tutto sbagliata ai tuoi metriaclima che necessitano di mangimi vegetali!!!!!!!!!
il mangime per discus è iperproteico e probabilmente il collasso dei tuoi estherae è dovuto a questo che a lungo andare stanno morendo. Al contrario degli altri non-mbuna che hai in vasca che di buon grado accettano un'alimentazione discusofila, gli mbuna nel lungo periodo deperiscono. |
ok... in effetti è vero... l'alimentazione non è il massimo x gli mbuna... quindi penso che una volta curata (speriamo!!!) la malattia del metriaclima dovrò separare i pesci mbuna da una parte e non mbuna dall'altra... o secondo voi posso continuare a tenerli insieme?
grazie x ora, vi farò sapere... |
non continuare a tenerli insieme, se ci tieni a loro è meglio separarli definitivamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |