![]() |
insalata mista......
salve, ho da 4 mesi ormai, avviato la mia vasca, con pietre provenienti da una vasca dismessa.
la mia situazione è questa http://www.nokiolandia.netsons.org/xsito/erba.jpg http://www.nokiolandia.netsons.org/xsito/erba1.jpg sto andando con cambi settimanali di 10 litri con sale della kent e biodigest + acetico, integro acqua calcarea e magnesio i valori sono fosfati a 0,01 no2 e no3 a 0 mg a 1200 ca a 370 kh a 12 ph a 8.6 x i silicati ancora non mi sono attrezzato, il permeato è a 18-20 ns ma non vedo cambiamenti, anzi mi sa che va a peggiorare. accetto vs consigli. |
pippo1971, hai la vasca in maturazione e i pesci dentro non aiutano di sicuro.
se sei effettivamente a zero coi nutrienti, dipenderà dal fatto che le alghe se ne nutrono. porterei il calcio a 400/420 e il kh a 8/9. se vuoi migliorare l'acqua RO monta un postfiltro con resine. rallenterei pure coi cambi |
uff...stesso problema di pippo1971...io di pesci ho solo un microscopico gobidino ed i silicati sono a 0(salifert)..
|
pippo1971, i valori dell'acqua di osmosi sono elevati. Cambia i prefiltri e controlla che la membrana non sia da sostituire. Controlla anche l'acqua in entrata che non sia elevata e inserisci un post osmosi adeguato.
|
Le alghe in maturazione sono abbastanza frequenti, devi armarti di santa pazienza e cercare di eliminare le cause della loro comparsa.
sicuramente la qualità dell'acqua è fondamentale e i cambi aiutano se l'impianto per prepararla è ok altrimenti continui ad inserire sostanze che le nutrono. se inserisci alghivori (LUMACHE E RICCI) che se ne cibano ti aiuteranno moltissimo nel tenerle sotto controllo, se invece preferisci pesci allora la salarias fasciata è un rasaerba!!! in ultimo concordo sul fatto che il Ca è bassino e ti rallenta la formazione delle calcaree, il kh e il ph li trovo altini! #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |