![]() |
betta femmina fa il nido
Salve
tempo fa comprai 2 combattenti,maschio e femmina. quando li tenevo nell'acquario di 80 litri il maschio ogni tanto inseguiva la femmina che si nascondeva e niente più. poi l'ho dovuti separare per alcuni motivi ed entrambi facevano nidi di bolle nella loro vaschetta. ora ho provato a rimetterli insieme nell'acquario ma in pochissimi minuti si sono rovinati le pinne e se le sono date pesanti. allora l'ho subito separati. è possibile che una femmina ora per comportamenti sembra un maschio,mentre il corpo è di femmina. grazie e arrivederci. |
Credo che la "femmina" che hai in realta sia un maschio plakat, cioè a pinne corte, è probabile che fosse un esemplare giovane appena l'hai acquistato, ma adesso che è cresciuto con l'altro maschio si picchiano.
Penso che sia l'unica soluzione perchè le femine non fanno il nido... almeno ti dico per quella che è la mia poca esperienza su questi affascinanti pesciolini! Posta delle foto...così qualcuno piu esperto di me potra aiutarti a identificare la tua "femmina" ! ciao elena |
grazie del chiarimento
|
L'unica soluzione è mostrarci una foto di questo..
|
ecco questa è una sua foto un po' vecchia ora sta in una vasca all'esterno ed è piena di piante ed è complicato fotografarlo.
http://img212.imageshack.us/img212/2...1441cx6.th.jpg ora però il colore è di un rosso molto più acceso sul corpo e sulle pinne. |
Secondo me non è proprio un plakat.. ma una femmina che ogni tanto fa le bolle. Ho una commerciale che fa lo stesso..
Ora potrebbe confondere un po' la gobba sul dorso.. effettivamente.. Hai possibilità di fare foto nitide (con la funzione Macro) alle ventrali (i 2 baffetti)? |
ok l'ho levata dalla vasca esterna quindi mo le posso fare le foto.
la prendo in mano(con le mani bagnate)e gli faccio le foto fuori dall'acqua così vengono meglio. ora sta in una vaschetta con l'acqua bassa quindi se fa il nido di bolle fotograferò pure quello. se può essere utile do 2 informazioni. all'inizio faceva solo qualche bollicina ai bordi della vasca,poi ultimamente faceva proprio dei quadrati di bolle di lato 5-6cm. appena vede il maschio si irrigidisce,tende le pinne,apre le branchie, e dopo un po' si prendono a morsi sulle pinne. ciao |
Mmh li hai separati vero?
|
si
|
Io direi di lasciare quest'individuo da solo tanto da vedere le sue azioni e reazioni.. se puoi notare allungamenti di pinne oppure no..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |