AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   meglio 110 watt o 160 watt per 120 lt lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13332)

gianni.78 24-08-2005 22:56

meglio 110 watt o 160 watt per 120 lt lordi

ciao a tutti mi ritrovo a dover chiedervi consigli dopo aver postato una domanda su l'effetto di 2 neon t5 nel mio acquario ne ripropondo un'altra ho visto i neon compatti ( quelli con atacco g11 per intenderci) che a fronte di una spesa superiore offre la possibilita di rivoluzionare l'impianto ma senza sconvolgere il coperchio... ora secondo voi quale vattaggio è il più giusto per la mia vasca?? vorrei poter avere moltissime piante e molte saranno sicuramente esigenti.....ditemi ditemi aspetto ansioso le vostre considerazioni

koda91 24-08-2005 23:17

bhe con 110 w avrai di sicuro quasi i w per litro
bhe anche i 160w vanno bene e snono abbondanti come i 110 ;-)

gianni.78 24-08-2005 23:36

quindi che pensi sia più appropriato infine?? abbondare o quasi un w per litro????

gianni.78 24-08-2005 23:59

non c'è nessuno???

magnum 25-08-2005 00:38

Io opterei per 110w. Le lampade sono nel coperchio quindi a pochi cm dall'acqua?

Ozelot 25-08-2005 01:37

Quoto magnum....
Attenzione che all'aumentare della luce aumentano anche le "pretese" della vasca ed i margini di errore si assottigliano.....
In definitiva la vasca diventa più difficile da gestire in maniera ottimale..... ;-)

gianni.78 25-08-2005 02:04

si magnum sono a pochi cm dall'acqua considera che è un ambiente della askoll cmq avevo gia pensato di mettere dei vetri per evitare contatti con l'acqua....
ozelot in che senso diventa più difficile da gestire?? che problemi potrei avere ?? l'aumento della luce nn facilita la crescita delle piante e di conseguenza migliora l'ambiente ???? please fatemi sapere

Ozelot 25-08-2005 02:17

Non basta aumentare la luce perchè le piante crescano, si devono aumentare anche gli altri "elementi" della gestione, fertilizzanti bilanciati, co2 etc etc...
Inoltre non solo le piante hanno benefici dalla luce, ma anche le alghe e se tutti gli "elementi" non sono bilanciati quste ultime hanno il sopravvento.....
Ad esempio se fertilizzi troppo o troppo poco, se la co2 è troppa o troppo poca e così via....
La luce è l'energia che fa funzionare il motore, se metabolismo delle piante, sollecitato da questa "spinta energetica" non trova da mangiare o ne trova troppo poco sballa...

E ricorda....il troppo stroppia..... ;-)

magnum 25-08-2005 02:25

Quote:

si magnum sono a pochi cm dall'acqua considera che è un ambiente della askoll cmq avevo gia pensato di mettere dei vetri per evitare contatti con l'acqua....
Allora è decisamente meglio 110w.

Quote:

ozelot in che senso diventa più difficile da gestire?? che problemi potrei avere ?? l'aumento della luce nn facilita la crescita delle piante e di conseguenza migliora l'ambiente ???? please fatemi sapere
Aumentando la luce aumentno le esigenze delle piante, quindi fertilizzazione e co2, si riducono i margini di errore perchè possono facilmte insorgere problemi di alghe e quindi diciamo che diventa più complesso.

magnum 25-08-2005 02:27

Ho guardato i rigori della juve e al ritorno avevi già risposto.........
Non fateci caso mi capita sempre #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.