![]() |
Allestimento bonsai 13l
Salve a tutti,
un pò di tempo fa girando sul forum mi sono imbattuto in acquari bonsai meravigliosi, davvero dei pezzi di natura.... ...così mi è venuto in mente di realizzarne uno... la vaschetta l'ho autocostruita. misure 25*20*25 filtro interno (vorrei ospitare un betta). luce lampada compatta 11w 6500k. Ora però vorrei avere un aiutino da voi.... Mi servirebbero delle piante adatte ad una vaschetta così piccola... già prospetto di inserire un legno, quindi il muschio di java è d'obbligo, ma per il resto? E poi il protocollo di fertilizzazione....avrei pensato a dennerle, in quanto ci sono cadenze settimanali usando s7 e15 v30....anke se le dosi sarannò quasi infinitesime.... Si attendono consigli, accorrete numerosi :-)) GRAZIE. Nico |
ciao, perchè non usi un filtro a zaino? cosi rimane esterno e non toglie spazio al layout.
per le piante ce ne sono moltissime! ad esempio puoi utilizzare pogostemon, callitricoides (anche se i watt\litro sono pochi la vicinanza del fondo dalla superficie dovrebbe favorire la crescita delle piante) riccia ecc |
auron grazie per i suggerimenti, ma il filtro l'ho già realizzato, è uno scompartimento che ho già mimetizzato facendolo sembrare roccia (con pezzi di polistirolo, silicone e ghiaino fine)...per la fertilizzazione che ne pensi? può andare dennerle?
|
Ciaonixo, ,anche io presto ne allestiro' uno quindi seguirò il tuo topic con attenzione #22 .Hai deciso che fondo mettere?
auron4664, dici ke deve aumentare i watt affinchè la calli parta?con 11 watt in così pochi litri nn cresce? |
Quote:
per il fondo opterò per un ghiaino fine chiaro ke è quello ke ho usato per ricoprire il vano filtro e lo fertilizzerò con una seachem flourish tab sbriciolata. la calli come dice auron ha bisogno davvero di tanta luce, io calcolando i miei 13l dovrei essere a più di 0.8 che anke se per la calli sono appena sufficienti potrebbero andare bene vista la modesta altezza della colonna d'acqua.... teniamoci aggiornati #21 Bye |
io ho chiuso con il ghiaino chiaro,si sporca tanto o ti diventa verde o marrone #06
quindi optero' per qualcosa di scuro. Io volevo mettere la calli nel mio ..quindi mi sa ke potenzierò l'illuminazione #24 . Perchè nn posti una foto della tua creazione? |
nixo,per la calli la luce è più che sufficiente.Hai pensato ad un impiantino a gel per la co2?
|
Quote:
|
ALEX007, allora posso tornare a sperare per la calli! #22
Domanda generale,penso serva pure a nixo, ,una volta allestito il fondo,il filtro quanto deve maturare?le canoniche 2-3 sett?o meno? #24 |
Le piante le puoi inserire da subito.Per i pesci aspetta sempre un mesetto(controlla quando avviene il picco di nitriti).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |