![]() |
Un consiglio
Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, penso sia doveroso rivolgere agli ideatori, gestori, moderatori a tutti gli appassionati un grande complimento per l’attività svolta su questo sito.
Sono convinto che tale iniziativa é di grande sostegno sia per l’appassionato esperto e soprattutto per un neofita come me che necessita di un serio supporto per questo splendido hobby, coinvolgente, con una potenzialità enorme di soddisfazione ma nello stesso tempo impegnativo e delicato. Un sentito ringraziamento a Voi tutti. Ho acquistato un Vitrea life 55 ( le caratteristiche dell’impianto sono disponibili nel profilo ), ho solo potenziato lo schiumatoio ritenendo in partenza l’Hydor performer 400 sottodimensionato per i 400lt. della vasca. Attualmente sono in piena fase di maturazione, ho inserito 37,5 Kg. di rocce vive ( Non mantenendo il rapporto 1Kg. x 5lt.) e circa 15 Kg. di rocce “morte” ( non so se sia corretta quest’ultima espressione ), recuperate da un mio amico. L’inserimento in vasca delle rocce vive è stato fatto senza un periodo di stabulazione. In sintesi : - Acqua d’osmosi preparata con Coral Pro Salt della Red Sea - Costruzione rocciata - Un mese di buio completo, schiumatoio e pompe di movimento attivi - Inizio fotoperiodo il 5 giugno che con gradualità porto fino a 4,5 ore di illuminazione adesso a fine mese. Valori riscontrati Temperatura impostata a 25C° Densità = 1.025 Ph = 8 Kh = 7 NO2 = 0.05 NO3 = 0 PO4 = 1.0 Calcio = < 450 Sabbia corallina mm. 3 L’idea è quella di popolare la vasca a fine settembre, con coralli molli e pesci. A fine settembre perché penso che i valori saranno stabili e verificherò la necessità o meno di acquistare un refrigeratore. Vado bene così ? Che ne pensate ? Gamberetti e paguri posso inserirli prima ? Una luce a led blu per il periodo notturno in che modo influenza l’equilibrio della vasca ? Grazie dei vostri consigli.Rocciata http://www.acquariofilia.biz/allegat...portal_354.jpg |
ciao e benvenuto! :-))
secondo me non avresti dovuto inserire la sabbia da subito...e poi anche sotto le rocce e così tanta.... la luce è poca se vorrai fare duri...come anche il movimento ;-) |
una delle rocciate piu' belle che abbia mai visto!
complimenti soprattutto se e' la prima rocciata che fai! |
Robbax.
In effetti ero titubante, con la sabbia forse ho ceduto all'effetto visivo, mi consigli di toglierne un poca ? del tutto ? La mia intenzione comunque è seguire questo periodo, ( fino a fine settembre ) l'equilibrio della vasca, sto già pensando ad un refrigeratore in quanto oggi ho rilevato una temperatura di 30.1 C°. Coralli duri? Sono partito con l'idea di allevare molli, di tipo robusto (es: sarcophiton ), e qualche pesce compatibile al tipo di invertebrati che inserirò. |
Alessandro Falco.
Grazie, troppo buono, l'idea comunque mi è venuta visitando il sito prendendo spunto dagli appassionati. Il vincolo che avevo era la colonna di risalita |
complimenti...gran bella rocciata! #25
|
mi unisco,piace molto anche a me #25
|
Ma non sono pochine 37.5 kg di rocce vive????? #24
Bella la rocciata, secondo me sei riuscito a farla bene oltre per il buongusto che hai anche perchè le rocce sono poche e la vasca è bella lunga. Senza offesa #36# Ciao |
Pierre, Nessuna offesa, ci mancherebbe, e vero, le dimensioni della vasca e quantità di rocce mi hanno sicuramente aiutato.
In effetti 37.5 Kg. sono pochi infatti ho aggiunto altri 15kg. di pietre "sterili" che con il tempo verranno colonizzate. Sicuramente i tempi di maturazione si allungano, infatti il progetto è di inserire dei molli robusti alla fine di settembre, valori della vasca permettendo. Ciao |
si anche secondo me le rocce sono proprio poche. Non e' solo un allungo dei tempi di maturazione, farai fatica anche a mentenere i valori... anche se leggo dal profilo che intendi allevare solo pesci e molli e forse allora vanno bene anche se non sono convinto.
Io metterei un letto fluido per abbassare i fosfati, se aspetti che calino da soli secondo me ci metti un secolo, mentre con un letto fluido e resine calano in una settimana a zero e poi ci restano. Cmq prendi i miei pareri con le pinze non sono poi cosi' esperto. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |