![]() |
Il mio primo nano reef! AIUTO!!
Alla fine non ho resistito: ho deciso d iniziare la prima esperienza con il marino.
E la cosa tragica è.. che non so da dove iniziare!! :-D Son andata a scegliere la vasca, e sono indecisa tra un wave box cube da 25 lt, e un secondo acquario sempre di forma cubica da 14 lt. Ora il primo problema è, quali sono i fattori che incidono sulla scelta della vasca? Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi a non commettere errori! |
ciao ale, benvenuta
fattori vasca in ordine di importanza 1) luce 2) target animali 3) spese derivanti 4) attrezzatura obbligatoria minima e così via ti sconsiglio a priori il 14 lt per iniziare. orientati su un 25#30 litri almeno....è più facile chiedo: sai a che spese vai incontro anche per una vasca blanda? #24 |
Bè, ci ho pensato ovviamente ma non ne sono proprio consapevole.
Un'altra cosa mi proccupa: il mio negoziante. L'unico nella zona. -28d# Cambiando discorso: secondo te leletosi, qual'è il rapporto (capisco sia approssimativo) watt/lt per un nanoreef di queste dimensioni? Tieni presente che sono più orientata verso una vasca cubica, quindi l'altezza è maggiore del classico parallelepipedo. Grazie, Ale |
io mi farei, fossi al posto tuo, una vaschetta 30x30x30....un bel cubotto
ci piazzerei sopra 4 lampade PL da 18w e andrei liscio liscio....senza pretendere nulla imparo, testo la mia preparazione, sperimento qualcosina che veo/leggo....sempre chiedendo info prima di fare qualsiasi cosa......e me la terrei un paio danni questa vasca poi decido.....se mi piace e me la sento....mi ingrandisco....se non fa per me....o rimango così o regalo/vendo gli animali a chi li sa tenere in modo più consono.... questa secondo me l'idea di approccio.....ovvio che è solo un pensiero mio.... ;-) |
Ale1986,
occhio al negoziante...molti si approffittano dei principianti e rifilano di tutto pur di far soldi.Meglio andarci,scambiare 2 parole e poi alla sera sul forum si chiede consiglio.Così spendi il giusto solo se serve e trai maggiori soddisfazioni da questo hobby da malati #19 Poi se cerchi tra i negozi online di norma risparmi ed hai più scelta. Prima di tutto serve molta pazienza...ciao ed in bocca al lupo!! |
Ale1986, i consigli di Leletosi sono assolutamente da seguire, fidati ;-)
Per il discorso del negoziante io ti posso dire che abito a PAvia e qui di negozi ce ne sono ben pochi e sfornitissimi #07 praticamente tutta la parte tecnica l'ho comprata on-line, risparmi (parecchio) e ha moooolta più scelta.... Comunque ti consiglio una bella lettura della guida in evidenza redatta appunto dal buon Lele :-)) Per tutte le domande che poi ti verranno in mente, chiedi pure!! |
Ho letto scrupolosamente la guida e sto prendendo in considerazione un'altra ipotesi: auto-costruire lampada e vasca.
In particolare, ho trovato interessante un'articolo nella sezione fai da te di AP(http://www.acquaportal.it/nanoportal...ra/default.asp) Secondo voi, sarebbe una lampada adatta al mio futuro nano? Mi permetterebbe di ospitare qualche corallino? |
Certo che andrebbe bene, se sei in grado di costruirtela! :-D
Dico così perchè io non ne sarei proprio in grado ! :-D :-D Con quella potresti farci venir fuori una bella vaschetta.. |
Riccio79, dici bene. E' per questo che dovrò convicere mio padre a costruirla!!! #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |