AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Potatura piante a stelo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1332)

sclerato 23-03-2005 22:26

Potatura piante a stelo...

Nella fattispecie ho egeria e lymnophila, voi come le potate !?

Al momento taglio la talea, abbastanza lunga, e rimuovo la parte vecchia interrata, sostituendola.

Il fatto e' che, l'egeria soprattutto, ha radici lunghe, poche ma molto lunghe, e dissotterrandola (e' italiana sta parola ? -05 ) si alza un po' di pulviscolo dal fondo.

Voi lasciate sempre la vecchia pianta, lasciando buttare nuove talee, o come ho fatto io fino ad ora ?

qual'e' in definitiva il metodo migliore per coltivare questo genere di piante ?

luki 23-03-2005 22:35

io lascerei gli steli già interrati mettendo dvanti le potature in modo da creare un folto cespuglio

Maxigno 23-03-2005 23:13

Quote:

io lascerei gli steli già interrati mettendo dvanti le potature in modo da creare un folto cespuglio
Lo stesso farei io... #36#

elchar82 23-03-2005 23:31

Quote:

Originariamente inviata da luki

Quoto... ;-)

sclerato 24-03-2005 15:15

grazie, provero' le prossime volte a fare cosi'
ciao

mapi64 25-03-2005 01:36

Infatti ... la parte ancorata al suolo ricaccia molto facilmente, riprendendo a vegetare.

Iaione 25-03-2005 20:46

Quote:

Originariamente inviata da luki

Anch'io, ho riempito l'acquario con le potature ripiantate vicino agli steli principali...

crypto 25-03-2005 21:34

soprattutto, l'eradicamento delle piante ha un effetto catastrofico sull'equilibrio del fondo.....

il fondo e' come il filtro...... mai toccarlo.....

taronid 02-04-2005 14:15

ma qual'e' il metodo migliore per unire mazzi di potature e radicarli bene sul fondo evitando che se ne vadano in giro??

sclerato 02-04-2005 15:17

Quote:

Originariamente inviata da taronid
ma qual'e' il metodo migliore per unire mazzi di potature e radicarli bene sul fondo evitando che se ne vadano in giro??

dalla mia poca esperienza, con una bella pinzetta, distanziati di qualche centimetro l'uno dall'altro, e senza aver paura di affondarli abbondantemente nella ghiaia.
Una pinza da 30cm ti semplifica la vita, 20#30 euro ben spesi (per una in acciaio), anche meno se guardi in giro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.