![]() |
ph in vasca basso
sto usando un reattore lg700 con knop granuli grossi, il ph deve stare non + di 6.2 in vasca non riesco ad avere + di 8 al massimo con un kh di 9, può questa essere una causa di queste maledette alghe bruttissime di colore rosso e nero che ricoprono le rocce? ca 450, no3 e silicati non presenti, fosfati 0.04 con test merck, mi domando se non mi conviene provare una corallina tipo korallen che non ha le esigenze della knop, per i fosfati già ho il filtro ruwal con le resine,
il mio pescivendolo sostiene che sia la co2 che abbassa troppo il ph datemi qualche consiglio che lo sconforto è ai massimi livelli! grazie |
Scusa la vasca è avviata da quanto tempo ? le alghe rosse che dici sono una patina che ricopre le rocce ? hai il fondo di quale grana e alto quanto ?
dalle indicazioni sembra ancora in maturazione quelli che hai sono cianobatteri non in relazione al reattore di calcio, hai cambiato recentemente luce ? |
la vasca sono 3 anni che gira, le alghe rosse non sono patinose non si asportano è come una peluria sulle rocce, la luce non c'entra perchè le avevo anche con le 250w, il fondo non ne ho quasi più
|
potresti postare un paio di foto di queste alghe?
ciao Rob. |
Puoi misurare ph e dKH in uscita dal reattore ? la corallina l'hai lavata con ro ?
|
non uso corallina ma il knop koralith, il ph all'interno è 6,2
se volessi aumentare il ph in vasca l'unico sistema è la kalkwasser? oppure cambiare il materiale nel reattore? |
scusa ma il motivo per cui vuoi aumentare il ph qual è? sono solo queste alghe rosse o c'e' altro? una vasca con ph vicino ad 8 ma stabile gira bene, quindi magari l'origine dei tuoi problemi potrebbe essere qualcos'altro, per questo avevo chiesto una foto delle alghe...
ciao Rob. |
con cosa la prepari l'acqua per i cambi?
|
acqua RO, sale preis
comunque per Rob, vorrei aumentare il ph almeno ad 8 cosa che ora non riesco neanche a fine giornata a portarcelo, il motivo è capire da dove viene questa proliferazione di alghe e se questo ph basso possa essere una causa importante |
la vasca gira bene ??
per me le alghe sono Spirulina...comunque inoocue.. sei sicuro comunque che non siano ciano...no ?? se vuoi aumentare il pH aumenta l'evaporazione e pigia di KW poi controlla alcuni fattori..se hai parecchia attività batterica ( sporco, filtri, etc ) hai un abbassamento del pH per la respirazione dei batteri che produce CO2.. poi controlla che il reattore lavori veramente bene il movimento sarà buono sicuramente in vasca..giusto ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |