AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema affollamento guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133138)

ibyza 24-06-2008 20:27

Problema affollamento guppy?

Ciao , ho da poco allestito un acquario con 4 guppy 3 femmine e 1 maschio , 1 mese fa sono nati i primi guppy e si sono salvati in 6 ora la seconda guppy ha partorito ua 15 di picocli , ora anche la terza deve partorire , ma poi diventerebbero troppi , non li metto in sala parto , ma non c'è nessuna selezione naturale , percui sopravvivono tutti , esiste qualche pescetto che mangi agli avanotti ?

Perry Cox 25-06-2008 07:03

ma regalarli a qualcuno (anche sul mercatino di AP o a qualche amico e/o negoziante) non sarebbe meglio ma soprattutto meno crudele?

ciao,
paolo

Sharkfree 25-06-2008 07:29

;-) ;-) ;-) Perchè crudele? In fondo è la natura.......... #36# #36# #36#

Comunque in 60 litri ti ce ne stanno un bel pò, sono piccoli e sporcano poco.....

Perry Cox 25-06-2008 07:35

infatti, la natura non è crudele, perchè per salvaguardarsi, ha creato delle perfette catene alimentari.
la nostra vasca non è del tutto natuarle, è artificiale.
informandosi prima, si sarebbe potuto sapere che se si mettono guppy maschi e femmine, queste partoriranno molte volte; il problema non sarebbe esistito acquistando ad esempio solo maschi; oppure acquistando una vaschetta ulteriore per i nuovi nati.
il fatto di doverli "sterminare" tramite l'immissione di un predatore per me rimane molto crudele.

in natura, molti animali muoiono per malattie, predazioni ecc. ecc.
quando partorisce la mia gatta però, se un micetto si ammala, lo curo, non permetto che muoia di inedia......
nè tantomeno, per controllare la popolazione di micetti, cerco un maschio in calore per ucciderli............

ciao,
paolo

milly 25-06-2008 08:54

perfettamente d'accordo con paolo brustia, :-)
ibyza chiedi al tuo negoziante di fiducia se è disposto a ritirare gli avannotti non appena raggiungono dimensioni tali da poter essere trasferiti e venduti, altrimenti segui il consiglio di Paolo Brustia relativo al mercatino.
Inoltre leggo dal profilo che hai anche cardinali, che necessitano di acqua più tenera e PH acido, sarebbe meglio trovargli un'altra sistemazione e dedicare l'acquario interamente ai guppy ;-)

Sharkfree 25-06-2008 09:00

;-) ;-) Non vorrei fare il polemico, ma seguendo la vostra logica è pertanto crudele far vivere esseri, creati per vivere in completa libertà in fiumi o laghi o comunque in spazi pressochè sconfinati, in 5 lastre di vetro, che per quanto grandi siano sono estremamente ristrette rispetto agli abitat naturali...... #24 #24 #24

Perry Cox 25-06-2008 09:40

se non fosse che un acquariofilo attento, predilige specie che oramai da anni (decine e decine), vengono allevati in vasche da riproduzione, ambienti ben più ostici di una buona vasca d'appartamento.

o si decide di far chiudere il mercato oppure allevare specie già allevate (e scusa la ripetizione) in batterie gigantesche con spazio vitale ridotto all'osso.

infine, io non vado in amazzonia a "pescare" i miei inquilini, ma li trovo sempre in negozi che tengono i pesci in spazi che, ripetto al mio, sono 10 volte inferiori.

ciao,
paolo

milly 25-06-2008 09:43

Sharkfree, è un discorso affrontato più volte, anche adesso c'è un topic simile in sweet bar. Appurato che la maggiorparte dei pesci che acquistiamo sono di allevamento e non hanno mai visto il loro luogo di origine, a mio avviso occorre fare di tutto per tenerli in maniera adeguata (esempio litraggio più che sufficiente, valori dell'acqua idonei, compatibilità tra le varie specie ecc ...).
Nutrire i pesci con cibo vivo non rientra nelle mie scelte :-)

nanni87 25-06-2008 10:23

ciao tempo fa il negoziante dove vado io mi ha regalato degli avanotti di guppy.Io me li sto crescendo e sono simpaticissimi.Xke li vuoi far predare da qualcuno?se proprio te ne vuoi disfare come gia ti hanno detto è sufficiente farli crescere in acquario e qnd raggiungono una grandezza ragionevole li regali al tuo negoziante.In fondo nn ti costa nulla.

riguardo la provenienza dei pesci ke acquistiamo mi kiedo:xkè c dobbiamo preoccupare tanto di tenere per esempio gli scalari in acqua tenera se arrivano da allevamenti in cui vengono tenuti in acqua di rubinetto?nn vuole essere una polemica o simil cosa voglio solo sapere voi ke ne pensate

Sharkfree 25-06-2008 12:48

;-) ;-) ;-) Ragazzi, era solo una mia opinione, d'altra parte il predatore si nutrirebbe dei poveri avannoti non di certo li ammazzerebbe per il gusto di farlo, quest'ultimo sarebbe un comportamento umano non degli animali. Un modo diverso dal vostro di vedere la cosa. D'altra parte se pensassi che è crudeltà avere un acquario di certo non ce l'avrei anch'io... #36# #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.