AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori vasca dopo 17 gg (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133131)

mirketto 24-06-2008 19:17

valori vasca dopo 17 gg

ragazzi ho fatto oggi i test questi sono i risultati o visto che gli no2 sono saliti,sta avvenendo il picco dei nitriti?
ph 6,5
gh 5
kh 3
no2 5mg
no3 0,5mg

stevie812 24-06-2008 19:30

direi proprio di si! hai messo i batteri quando hai avviato il tutto?

mirketto 24-06-2008 19:34

io ho messo il nitrivec per 10gg come scritto sul flacone,inoltre questo picco ho letto che passa da solo senza fare cambi,ma a 5mg nn sono alti?
questo mi fa presumere che in teoria stia quasi alla fine del picco,correggetemi se sbaglio....sopratutto quando cc'è il picco si puo sempre fertilizzare oppure bisogna farlo finire? grazie :-)

Perry Cox 25-06-2008 07:02

ciao mirketto!
allora continua a monitorare ogni due giorni i nitriti sino alla loro scomparsa; in quel momento (cioè quando il test ti dirà che gli NO2 sono a 0), sarai sicuro di aver superato il picco!

per la fertilizzazzione: le piante immesse in acquario, hanno bisogno di un periodo di acclimatamento più o meno lungo a seconda delle specie.In genere conviene attendere (secondo me)circa 3-4 settimane prima di cominciare a fertilizzare e farlo sempre con dosaggi inferiori a quelli consigliati tenendo bene a mente l'effettiva biomassa vegetale presente in vasca e le sue risposte, variabili da specie a specie.

ciao,
paolo

mirketto 25-06-2008 10:45

scusami ho letto però che molti nn riescono a passare questa fase di picco dei nitrati,se nn ci riuscissi diciamo come si procede tramite cambi?

Perry Cox 25-06-2008 10:50

mirketto, se non passa la fase del picco, significa che per qualche motivo, i batteri propensi allo smaltimento dei nitriti, hanno difficoltà ad insediarsi in vasca.
Ciò può essere causato da un PH troppo acido o a tecniche dei gestione errate da parte dell'acquariofilo di turno.

tu pazienta......e intanto leggiti il topic in evidenza nella sezione chimica sui batteri.

ciao,
paolo

Federico Sibona 25-06-2008 11:08

mirketto, credo che tu abbia un po' frainteso quello che hai letto, in qualche acquario il picco dei nitrIti non viene rilevato o è molto blando, non è che si presenta e poi non passa più. Stai tranquillo che con gli NO2 a 5mg/l tra qualche giorno li vedrai scendere.
I casi di cui parla Paolo esistono, ma sono rarissimi ;-)
Solita regola: calma e niente fretta ;-)

mirketto 25-06-2008 11:11

CALMA E PAZIENZA COME IL MIO HOBBY LA PESCA. :-)

stevie812 25-06-2008 11:23

tanto per darti una misura temporale. Sul mio 180 litri con pesci dentro (perchè altrimenti non potevo fare) che quindi contribuivano a sporcare l'acqua non poco, il picco è durato 4 giorni andando ben oltre i 5 mg/l.

Io ho fatto cambi frequenti e aggiunto batteri, ma nel mio caso la priorità era evidentemente il mantenimento dei discus e degli altri ospiti.

Nel tuo caso, penso che 4-6 giorni saranno più che sufficienti a superare il picco e vedere quel rilassantissimo color trasparente nella provetta del test nitriti!!! :-))

mirketto 25-06-2008 11:27

ok grazie dei consigli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.