![]() |
Modifica illuminazione
Salve ragazzi,io attualmente nel mio 100 litri ho due neon da 30 w alimentati da un ballast elettronico 2x30,ora poichè l'accensione contemporanea fa impazzire i pesci stavo pensando ad una soluzione,senza svenarmi.
l'idea principale è il ballast dimmerabile ma vedendo in giro costerebbe troppo,altrimenti l'idea più economica che mi è venuta è di mettere due ballast separati con due spine e due timer.Avete suggerimenti? |
PavelGTC,
La seconda opzione (2 ballast separati con 2 spine e 2 timer) , mi sembra di gran lunga la più pratica ed economica... Altra opzione praticabile , lasciare l'impianto così com'è ed aggiungere un terzo neon , da usare per l'effetto alba e tramonto (quindi con luce piuttosto calda ,sui 3000K) da accendere mezz'ora prima e da spegnere mezz'ora dopo le lampade da 30W... ;-) |
la via del terzo neon non mi sembra praticabile,in quanto avendo la plafoniera esterna resun non ho spazio
|
PavelGTC, accensione separata e luce notturna con un faretto hydor...ed i pesci saranno più tranquilli.
|
3a opzione...
se apri il ballast .. ti accorgerai che effettivamente sono 2... da qui' la doppia accenzione.... praticamente sono 2 ballast collegati in parallelo... ho smontato i miei che sono a 2 uscite e sono cosi' !!! basterebbe sdoppiare gli ingressi di alimentazione x ognuno di essi... e con 2 timer accenderli separatamente !!! ;-) ;-) |
non ho capito bene,il mio è un Erc mectronic,l'ingresso è a sei morsetti di cui due in comune.Separando ipoteticamente i ballast come si configurerebbero gli ingressi?La morsettiera è unica.
|
il ballast ha 2 fili di ingrasso.. che attacchi alla corrente....
poi 2 uscite.. quindi altri 4 fili..... se lo apri vedrai che i 2 fili di ingresso si dividono e vanno a 2 circuiti separati .... ognuno dei quali esce con 2 fili .. ecco xche' ne hai 4 totali.... se sdoppi i 4 fili di ingrasso hai 2 ballast separati !!! ;-) ;-) tutto chiaro ?? |
scusa la mia ignoranza ,visto che che ogni ballast ha due fili di uscita,cme mai nella morsettiera sono 6?Inoltre per separare le due alimentazioni come faccio?comunque grazie ;-)
|
scusami sono rimbambito... ogni ballast ha 3 frili di uscita... che rinco che sono....
x separare le 2 alimentazioni dipende all'interno il ballast come e' fatto.... x esempio i miei sono messi in una scatoletta.... con su un interruttore ... quando ho aperto la scatoletta i 2 fili di ingresso andavano ad una morsettiera dalla quale si dividevano e andavano ad ogni singolo ballast..... cosi' : |
ah ok ora ho capito,il problema era che non mi capacitavo sul numero di fili #23
grazie per il disegno esplicativo.Però mi viene un altro dubbio,il cavetto dei neon è a 4 fili,il ballast esce con tre fili.Inoltre si apre facilmente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |