![]() |
allestimento di un vecchio acquarione !!
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei riallestire la mia vecchia vasca che prima era dedicata ai discus ora li ho venduti con molto dispiacere e ho deciso di riprendere con delle specie un po meno esigenti a causa della mia non costante possibilita di gestione della vasca per via dell'universita. -20 parto dalle caratteristiche della vasca: dimensioni (circa): Lunghezza 180 /altezza 60 (era per discus) volume : 480 l netti illuminazione : 3 neon da 58w fotosintetici con riflettore (presi da un articolo sul portale) fondo : 3cm ghiaia fertilizzata coperta interamente da 3-4 cm di sabbia sorgente questa è davvero fine tipo quella di mare e forma uno strato molto uniforme appena posso vi posto le foto impianto di co2 valori no2/no3(non misurati) ph 7/gh 8/kh 6 premetto che non ho intenzione di ricreare nessun biotopo ma semplicemente una vasca che abbia un aspetto il piu naturale possibile ora ho gia inserito delle vallisnerie giganti sull sfondo nella parte destra, per adesso non posso fare foto poiche mi trovo all'uni ma appena torna a casa prometto che le posto, nel frattempo la vasca è vuota, non ci sono pesci perche è in fase di rodaggio. secondo voi che piante posso mettere ? |
... che dire, leggi il link nella mia firma ;-)
Per le piante, sceglile poco esigenti e a crescita "media", in modo da non doverti sbattere troppo con le potature. Per tenere a bada le alghe in avvio puoi usare della lemna o del ceratophyllum galleggianti, che toglierai quando non serviranno più... ottima anche la valli, che non si pota tanto spesso :-) Per gli ospiti, in 480 litri puoi mettere un branchetto di cory, una coppia di ancistrus, qualche neritina e 5-6 scalari... bellissimi gli F1 del perù #36# |
ciao paolo sempre presente ovunque :-D no per la popolazione ho deciso di non mettere scalari ne discus ,diventano troppo grossi e danno problemi che non voglio avere.... comunque hai ragione gli f1 sono bellissimi ma pur sempre di cattura. Io tentavo ad una vasca con pesci piu semplici comunque la popolazione per il fondo credo che la faro un po piu numerosa... per le piante veramente alla ceratophyllum gia ci avevo pensato dato che mi piace anche come pianta il suo problema effettivo è la regolare potatura che potro farma una volta la mese.
per il fondo secondo te come l'ho fatto nel tuo articolo dici di mettere sabbia a granulometria fine, la mia non ha proprio granulometria credi che avro problemi di anossia anche cosi, pure se ho messo il ghiaglietto sotto? |
Quote:
...se usi la sabbia, potresti inserire un pò di melanoides tubercolata, che aiutano a smuovere il fondo. Sabbia sopra e ghiaietto sotto alla lunga si rimescoleranno #13 per i pesci, se non vuoi problemi, inserisci due branchetti di piccoli caracidi o ciprinidi, tipo hemigrammus (bellissimi i bleheri) e rasbora |
io penso che le lumechine riescano anche questa volta per mia sfortuna, dato che purtroppo le avevo anche nel vecchio acquario adesso ho lavato e bollito tutto con aceto, dici che riescono sinceramente io non le vorrei, per quanto riguarda il fondo, bhe se alla lunga vuol dire 4-5 anni va bene non c'e problema, quello che mi interessa è che con il fondo che ho creato le piante possano crescere bene.
per il brachetto ottima osservazione mi piace l'idea !in una vasca con tante piante ci stanno bene tanti piccoli pesciolini :-)) |
gio87, con la tua vasca il branchetto lo puoi fare un plotone di 30-40 pescetti!
anche il mio voto, poi, è per gli Hemigrammus Bleheri, appariscenti e "strani" quanto basta, ma sopratutto con un nuoto di gruppo che per me è il più bello da vedere. |
si effettivamente sono belli e in mezzo a tante piante ci stanno benissimo, grazie bel consiglio ;)
|
cavetto sottosabbia?
#24 |
no purtroppo non l'ho inserito il cavetto, perche? è indispensabile?
|
è mooolto utile sopratutto se hai un fondo spesso, che a sua volta è mooolto utile... -66
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |