AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Medicinali x Ittio in vasca con japoniche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133046)

saturno83 23-06-2008 20:02

Medicinali x Ittio in vasca con japoniche

Ciao a tutti. Ho delle japoniche in una vasca di comunità.
Purtroppo in vasca "gira" l'Ittio e molti cardinali l'hanno già presa.

I problemi per debellare la malattia sono 2:
1. È consigliato alzare la temperatura a 30°.
Le japonica supportano queste temperature?

2. Ho un medicinale (costawert) da usare. Può essere dannoso per le caridine?

Grazie
Ciao

rino9 23-06-2008 20:47

sposta le caridina in un'altra vaschetta fai il trattamento filtri col carbone attivo e poi le rimetti tutti i medicinali sono pericolosi per i gamberetti.

saturno83 23-06-2008 21:13

Quote:

Originariamente inviata da rino9
sposta le caridina in un'altra vaschetta fai il trattamento filtri col carbone attivo e poi le rimetti tutti i medicinali sono pericolosi per i gamberetti.

c'avevo pensato ma...la vasca è piantumata, quindi avrei difficoltà a prenderle ma soprattutto non ho una vasca dove metterle!
Ho un caridinaio da 10lt ma ho delle red cherry di neanche 1cm....ho paura a metterle insieme.

Dici che non sopporterebbero il trattamento se le lasciassi dove sono?
Per quanto riguarda la temperatura?

hermes.desy 23-06-2008 21:55

Io ho fatto il trattamento per l'ichtio con le japonica in vasca, non ne hanno risentito per niente (ma potendo avrei evitato anch'io, è stato comunque un rischio che non ti invito a ripetere....)

saturno83 23-06-2008 22:46

ho trovato una vaschetta in plastica da 6/8 lt ca... non ho riscaldatore, ne filtro ne nulla....dite che per un paio di giorni può andare?
Per ora ne sono riuscito a pescare solo 2 su 5 (di cui una è gravida)....provo a cercare le altre....

Frank Sniper 24-06-2008 09:20

saturno83, non credo tu abbia bisogno di scaldino di questi tempi... -28d#

saturno83 24-06-2008 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Frank Sniper
saturno83, non credo tu abbia bisogno di scaldino di questi tempi... -28d#

sì certo, soprattutto le caridine lo so che non patiscono il freddo, era per dire che è completamente spoglia di attrezzature.
Mi chiedevo piuttosto se potrebbero esserci problemi vista l'assenza di filtro, movimento dell'acqua e areatore (ho inserito una piantina sperando possa essere sufficiente).

La vaschetta è una di quella "per pesci rossi" aperta...per evitare che saltino fuori ho coperto i 3/4 con della carta stagnola.
Per diminuire il trauma ho inserito l'acqua presa dell'acquario. Pensavo comunque di fare un cambio d'acqua (nuova) giornaliero.

Cosa ne pensate?

Comunque sono riuscito a prenderne solo 3, le altre 2 purtroppo sono irreperibili...spero resistano.

saturno83 25-06-2008 09:26

Pescata un'altra caridina, me ne rimane da trovare una sola.
Intanto ho iniziato il trattamento in vasca ma a distanza di 36 ore circa non si vedono ancora i benefici.
Forse ho usato una dose troppo modesta (22 gocce in un 70lt lordi)
Stasera faccio la seconda somministrazione e provo ad aumentare un po'.
Per quanto riguarda la temperatura diciamo che la natura mi è venuta incontro....con questo caldo si è automaticamente alzata a 30°!

Nella vaschetta caridine ho cambiato mezzo litro ieri sera, per ora tutte le japonica sembrano in salute.

Che dite? Sto procedendo correttamente?

saturno83 26-06-2008 13:38

caridine tutte morte :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.