AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   stoccaggio acqua osmotica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133000)

miccoli 23-06-2008 13:15

stoccaggio acqua osmotica

salve ragazzi avrei una domanda
dato che sono distante 30 km dal negozio del mio pesciaiolo,avevo intenzione di acquistare un po di acqua osmotica(diciamo 70 /80 lt) e tenerla da una parte al buio, per poterla usare per i cambi,in modo da poter andare a prenderla una volta ogni due tre mesi
è fattibile secondo voi ''stoccare'' acqua osmotica in taniche per un paio di mesi,oppure ci sono delle controindicazioni #24
grazie a chi sapra' delucidarmi
:-))

Stefano s 23-06-2008 13:23

un paio di mesi sono un po troppi... un mesetto si .. sempre se tenuta al buio e in un luogo fresco... e meglio ancora in contenitore di acciaio inox alimentare !!

ma dimmi una cosa: perche' non ti compri un impianto ad osmosi e te la fai da te?? risparmieresti soldi (perche' il pescivendolo ci guadagna sull'acqua) e tempo (non dovresti piu' andare a comprarla !!!

#36# #36#

Perry Cox 23-06-2008 13:57

secondo me miccoli, se la tieni in un contenitore per alimenti pulito, e la stocchi al buio e al fresco, la RO non ha una scadenza precisa, di sicuro può stare anche qualche mese senza problemi.
L'importante è non trattarla, l'acqua RO stoccata deve essere pura.

ciao,
paolo

Burner 23-06-2008 15:39

Io quoto stefano, un piccolo impianto e sei a posto!

Byez!

miccoli 23-06-2008 17:30

in effetti è la prossima mossa, sto analizzando i pro e i contro
se considerate che per le due vfasche piu grandi faccio cambi settimanali di 10 lt di cui meta osmotica e meta' rubinetto quindi 10 lt a settimana in tutto + 1,5 lt per il cambio settimanale del 30 lt
sicuramente dopol estate l acquistero' anche perche ho il 300 lt in allestimento #18
grazie di nuovo

|GIAK| 23-06-2008 17:32

miccoli, bhe... se hai pure un 300lt in allestimento allora.... compratelo altrienti poi sarà una seccatura andare sempre dal negoziante e caricarsi tutta quell'acqua... poi considera che se la fai te sai che acqua hai.... quella del tuo negoziante com'è? #24

miccoli 24-06-2008 12:44

no , è buona!
gia testato kh e gh
il 300 lo allestiro credo verso settembre,quindi anche l impianto osmosi arrivera' in quel periodo
intanto ne prendero 40 lt per volta per i cambi settimanali

Stefano s 24-06-2008 13:34

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
in effetti è la prossima mossa, sto analizzando i pro e i contro
se considerate che per le due vfasche piu grandi faccio cambi settimanali di 10 lt di cui meta osmotica e meta' rubinetto quindi 10 lt a settimana in tutto + 1,5 lt per il cambio settimanale del 30 lt
sicuramente dopol estate l acquistero' anche perche ho il 300 lt in allestimento #18
grazie di nuovo

tutti pro... e nessun comtro !!! ;-) ;-)

miccoli 24-06-2008 17:33

mi hanno parlato di un grande spreco d acqua(quella che non viene depurata),rispetto alla quantita effettiva di quella di osmosi ottenuta.
in percentuale , che entita' ha?ad esempio su 100 lt di acqua che purifico quanti di essi sono effettivamente buoni?
e l altra acqua, va gettata?

Stefano s 24-06-2008 17:41

il rapporto e' circa 1 / 4
1 litro osmotica 4 buttati !!

e' si la devi buttare !! e' acqua con tutti gli scatri di quella osmotica !! #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.