![]() |
Pomodoro di Mare in Reef
Che dite di questo esperimento? So che non è poi così corretto anche per motivi di uniformità d'ambiente... ma se uno volesse provarci ci sono possibilità di riuscita?
|
aloisio, campare campa, solo che per la differenza di T e il resto dell'ambiente campa peggio e meno. ricordati che è sempre un'anemone: se ne va a spasso e urtica quel che trova, può finire in una pompa e se muore ti mette in seria difficoltà la vasca.
non per ultimo, se non trovi una grotta semi-buia, difficilmente la vedrai aperta con le luci accese |
diciamo che non avresti particolari problemi.....
però la tua premessa è da considerare... |
Per i pesci è pericoloso? La temperatura è sui 24/25 (refrigeratore)... considerando le pozze di marea dove vive...
|
Quote:
un pesce sano non si fa certo fregare da un pomodoro di mare... nelle pozze di marea ci sono escursioni termiche, mica sta sempre sopra i 25... comunque ripeto è un animale robusto ed in genere si adatta bene, però a me mischiare due biotopi così diversi non mi è mai piaciuto.. |
La specie è tendenzialmente cosmopolita ma non mi risulta stia nel pacifico. Più che per i pesci può essere pericoloso per altri invertebrati, poiché 1) si muove molto, in una giornata si sposta anche di 30-40 cm e 2)spara aconzie a non finire quando sente "aria di guerra chimica" nell'acqua, e queste aconzioe sono molto urticanti.
Alla base di tutto però ci deve essere l'idea che mischiare biotopi è un po' una bestemmia in chiesa :-)) e qualche rischio possibile per l'ambiente nella commistione med/tropicale esiste ed è temuto |
ciao!!anche io ho un pomodoro di mare nel mio reef...già da 1 anno..e sta benissimo..lo nutro una volta a settimana con 1 pezzettino di gamberetto surgelato..quando si apre è bellissima..
|
ciao!!anche io ho un pomodoro di mare nel mio reef...già da 1 anno..e sta benissimo..lo nutro una volta a settimana con 1 pezzettino di gamberetto surgelato..quando si apre è bellissima..
|
Quote:
E ci sono anche tante altre cose bellissime nel nostro mare. Ma allora perché non fare direttamente un acquario mediterraneo? |
Quote:
E ci sono anche tante altre cose bellissime nel nostro mare. Ma allora perché non fare direttamente un acquario mediterraneo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |