![]() |
un consiglio ..
volevo un aiuto perche non ne so mezza!!!!!!
vorrei sapere per far funzionare una ventolina da pc come raffreddatore mi serve solo un trasformatore da 12 watt e collegarlo alla ventolina? grazie intanto ;-) |
#36#
|
mauridj, l'alimentatore dev'essere in corrente continua e sufficientemente dimensionato per reggere il carico della ventola
|
anche l'impianto di casa deve reggere il carico #18
|
mauridj, ti serve un alimentatore 12V in corrente continua... il solo trasformatore non va bene. Puoi utilizzare quegli alimentatori che hanno la possibilità di scegliere varie tensioni di uscita, verificando che eroghino una potenza (W) sufficiente a fare funzionare la ventola.
Ciao |
mauridj, quoto [b]redfox70 e aggiungo che se ne metti due collegate in serie aiuti di più la refrigerazione... ;-)
|
Quote:
mauridj è importante stabilire il carico che può reggere l'alimentatore, aldilà delle battute. lo puoi vedere dalle indicazioni stampate sulle ventoline. spesso viene indicato in mA, ma non cambia. basta che poi il trasformatore riporti un valore superiore (eventualmente moltiplicato per il numero delle ventoline che deciderai di mettere, e stai largo...) alla ventolina rapportato alla stessa unità di misura. A=W/V W=(V*mA)/1000 salvo errori, Ohm la raccontava come ho scritto sopra |
raga fatto tutto!!!!
ho montato 2 ventoline,domani vi farò vedere il lavoro finito!!!! :-)) grazie a tutti!!!! #25 |
mauridj, bravissimo, ora aspettiamo la foto ;-)
|
[quote:30b4053e0a="s_cocis"][b:30b4053e0a]mauridj[/b:30b4053e0a], bravissimo, ora aspettiamo la foto ;-)[/quote:30b4053e0a]
allora,e una lamiera da 1,5 in acciaio inox, il taglio lo fatto con un laser!!!!!! cosa vene pare? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_4536_464.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_4532_203.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |