AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   domandona sullo skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132938)

Bruschetti Fabrizio 22-06-2008 14:01

domandona sullo skimmer

salve a tutti. venerdì, ho montato uno skimmer interno usato nella mia vasca che è da 200 lt lordi senza sump. l' ho abbinata ad una pompa da 500 lt/h.
1° domanda : ho notato che il liquido prodotto dalla schiumazione, non è molto denso color verde oliva, ed in una sola notte, si è già riempito per metà.
come fare per tararlo al meglio, ottenendo una schiumatura più concentrata?
2° domanda : è normale, che l'acqua che esce dallo skimmer è ricchissima di bollicine finissime che vanno poi in vasca?

Abra 22-06-2008 14:04

per regolarlo devi diminuire il livello interno....è normale che escano le bollicine.....e io cambierei skimmer :-))

Bruschetti Fabrizio 22-06-2008 14:11

deve essere collegato per forza ad un areatore o è sufficiente l' aria che aspira da solo?

Abra 22-06-2008 14:14

Bruschetti Fabrizio, azz siamo a digiuno eh ;-) dipende dal modello...se non lo dici è difficiel aiutarti,se dentro ha la pietra porosa (in legno) deve essere usato con l'aereatore.

Bruschetti Fabrizio 22-06-2008 14:30

no è senza pietra.
tra la pompa e l' ingresso nel cilindro dove si forma la colonna di contatto, c'è un piccolo attacco per il tubicino dell'aria. toricamente, essendo lo skimmer a sistema venturi, la pressione negativa dovrevve aspirare da se l'aria, ma ho notato che collegandolo all'areatore, producde bollicine molto più fini

Abra 22-06-2008 14:35

Bruschetti Fabrizio, lascia è un venturi e non devi collegarlo all' aereatore....pensa quando puoi a cambiare skimmer è meglio.
dalla foto si vede che la vasca è carica...già hai la sabbia e non dovresti...le roccie sono di un bel verde anche questo non è il massimo.....se il profilo è quello attuale direi che ci sono cose da rivedere.

Bruschetti Fabrizio 22-06-2008 15:06

ad esempio, skimmer a parte?
per quanto riguarda i valori dell' acqua, a parte una leggera carenza di magnesio, che sto già integrando, il resto è nella norma.( faccio analizzare l'acqua due volte la settimana..)
nel filtro, ho anche messo una resina anti fosfati e silicati.
a cosa imputeresti questa situazione?

Abra 22-06-2008 15:17

Quote:

ad esempio, skimmer a parte?
non si può partire così...lo skimmer è un componente fondamentale per l'acquario ;-)

direi inanzi tutto di comperarti i test buoni e farteli.....di eliminare il biologico.
Personalmente toglierei anche la sabbia...almeno fino a chè le roccie non si sono pulite...dopo potrai rimetterla.
però partirei subito dallo skimmer come ti ho già detto.

Bruschetti Fabrizio 22-06-2008 15:36

perdona la mia ignoranza.....cosa intendi per biologico? dovrei fose togliere lo stadio biol. dal filtro? #07
e perchè togliere la sabbia? #07
se tutti i negozianti fossero onesti....... -04

balabam 22-06-2008 15:44

Quote:

dovrei fose togliere lo stadio biol. dal filtro? #07
il filtro biologico non si usa negli acquari marini, poichè lo skimmer pensa già ad eliminare all'origine il problema dell'inquinamento da sostanze azotate. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.