![]() |
Distributore liquidi automatico
Ho creato un sistema per dosare i liquidi con un vecchio areatore. Il concetto è molto semplice: l'areatore mette sotto pressione il contenitore e il liquido esce grazie alla stessa pressione. La regolazione del dosaggio viene effettuata grazie a un gocciolatore.
Il tempo della distribuzione l'ho regolato applicando un timer elettronico all'areatore. I timer elettronici possono essere regolati a intervalli minimi di 1 minuto... ottimo per distribuire giornalmente una piccola dose. Mettendo in serie più contenitori si può sfruttare un areatore solo... sto testando in questi giorni con 2 liquidi sembra funzionare bene ma è ancora in fase di test :-)) Per adesso distribuisco calcio e Kh... ho cominciato con questi perchè ho il timore che con il tempo i gocciolatori si incrostino -28d# vi farò sapere.... |
#25 #25 figooo ottima idea ;-)
|
Grazie... ha forse qualche difetto ma per adesso il suo lavoro lo sta svolgendo.
La spesa grossa è il timer... ma comunque sempre meglio che spendere in pompe peristaltiche :-)) |
Dopo una settimana di utilizzo posso dire che funziona alla perfezione. Domani provo a mettere in serie 4 elementi. :-)
|
e io ti rifaccio i complimenti...ottimo cosa per risparmiare soldini in dosometriche ;-)
|
i contenitori sono chiusi in maniera ermatica? #24
|
Quote:
Per lo stesso motivo l'entrata dell'aria nei contenitori non deve essere immersa altrimenti la pressione farebbe mischiare i liquidi tra i contenitori |
Stef@no, ma come fai a dosare in ml?
come ottimissima idea!! #25 |
quindi la valvola non serve perchè il tubo dell'areatore non è immerso nel liquido e non c'è pericolo che si innesti a sifone (cosa evitabile mettendo l'areatore sopra i contenitori) #24 interessante
|
Vutix, I ml vanno dosati contando le goccie...contato le goccie al minuto puoi decidere di timerizzare 2 minuti oppure un giorno si o uno no.... lo so non è precisissimo, ma non penso che goccia in più o in meno possa essere un problema
GROSTIK, esattamente ;-) , comunque io tengo l'areatore in alto :-)) Grazie a tutti dei complimenti... ma aiutatemi a perfezionarlo!! dai dai fuori commenti negativi!!! :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |