AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppy malato? altro problema... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132876)

mastermax 21-06-2008 14:42

guppy malato? altro problema...

dopo un mese e mezzo di rodaggio del filtro, ho inserito i primi guppetti nella vasca (in realtà dovevano essere i corydoras i primi, ma per un errore mi sono ritrovato con dei poecilidi)...
sono 5 femmine e 3 maschi e, all'acquisto, sembravano tutti vivaci e vispi...
dopo l'ambientamento durato circa due ore e dopo una notte al buio stamattina i pesci facevano avanti e dietro nella vasca, curiosi di scoprire la loro nuova casa #17

tuttavia, c'è un guppetto, maschio, che se ne sta sempre a 2-3cm dalla superficie, quasi immobile (le pinne le muove), ogni tanto si sposta in un altro punto e rimane nella stessa posizione...
nn mangia... infatti oggi quando ho messo il mangime, mentre tutti gli altri si avventavano sul cibo, lui restava indifferente...

problema di ambientamento o guppy malato?

El Giova 21-06-2008 15:23

Di solito i guppy si ambientano facilmente(poi bisogna vedere con che pesce siamo ache fare) e sono sempre in movimento...tuttavia può capitare(a me è capitato) che per i primi giorni qualcuno rimanesse un p'ò traumatizzado dal cambio d'abitazione...
Prima di ipotizzare una qualche sorta di malattia,io aspetterei 1 giorno...
comunque è un comportamento strano, come si comportava nel negozio?se faceva alla stessa maniera allora la malattia c'è quasi di sicuro,inoltre non è detto (se fosse arrivato da poco) che si fosse ambientato nemmeno dal negoziante...

mastermax 21-06-2008 15:56

in negozio sembrava abbastanza "attivo", nn si faceva nemmeno acchiappare dal retino #22
cmq prima ho visto un miglioramento: si è fatto un giretto per tutta la vasca e poi è tornato su... forse è semplicemente simbolo di non-ambientamento... anche gli altri maschietti ogni tanto vanno su e ci restano per un po' (anche se si muovono di più)...

in effetti volevo prenderli la prossima settimana, visto che sono arrivati dal negoziante ieri mattina... però nn ho saputo resistere! :-)

mastermax 21-06-2008 16:41

novità... negative...
il guppy sembra perdere i sensi... si lascia andare e arriva quasi in verticale sul fondo, dopodichè si riprende... #07

mastermax 21-06-2008 17:35

morto #07

stefano big 22-06-2008 06:49

Guppy non quarantenati,arrivati lunedi' in italia dall' oriente ,via aerea ,in fusti dove sono piu' i pesci che l'acqua , il giovedi'
il grossista li consegna al negoziante ,e loro li vendono subito per
ridurre le perdite ,che avra' l'acquariofilo.
Continua a tenere sotto controllo i guppy almeno per una settimana prima<di inserire altri pesci accertati che i guppy siano sani,perche' potresti esserti portato in vasca qualche malattia.
stefano

mastermax 22-06-2008 17:52

i guppy sembrano OK, nessuno presenta malformazioni o sintomi di malattie...
ieri ne ho preso un altro maschio e, dopo cinque minuti dall'inserimento in vasca, si è messo a rincorrere le femminucce...
il suo carattere sembra aver influenzato anche gli altri maschi (che fino a ieri se ne stavano sempre per conto loro) e ora tutti corrono dietro a qualcuno, da una parte all'altra dell'acquario...
a prima vista sembra che sia tutto perfetto... ;-)

la prossima settimana inserirò anche il gruppetto di platy (dopo una settimana credo si siano ambientati almeno dal negozioante) :-)

mastermax 24-06-2008 10:35

la situazione è critica...

due guppy, che fino a ieri mattina erano in perfetta forma, si sono improvvisamente appartati mostrando sintomi simili al primo guppy dei precedenti post...
in serata sono entrambi morti #07
la questione sembra preoccupare soltanto i maschi....

che dovrei fare se mi fossi portato una malattia in vasca #24

mastermax 24-06-2008 17:07

up

mastermax 24-06-2008 17:24

oggi anche 3 delle cinque femmine mostrano segni simili ai precedenti guppy morti #23
una delle cinque ha partorito 2 avannotti (o più, per ora ho visto solo quelli)...
in caso di malattia che devo fare? #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.