![]() |
Filtraggio senza voglia di sump e forare...
Salve!
curiosita' al volo... ho un 120 40 50 in garage...... non ho intenzione di forarlo o di usare sump perche lo voglio col suo mobile tranquillo tranquillo... per allevare qualcosina di semplice, da ricci a paguri a bavose.. massimo qualche occhiata... a che tipo di filtraggio posso affidarmi? filtro interno a zainetto o cestello esterno? o potrei lavorare anche con un semplice skimmer ? visto che qualsiasi cosa mi rispondiate la devo comprare, indirizzatemi gia' verso qualcosa... calcolando che ho gia' un marino tropicale sul groppone :P |
ciao ale sto forum e un deserto del sahara io ci ho rinunciato cmq secondo me filtro esterno puo andare altrimenti perche non fai solo skimmer e rocce vive senza sump potrebbe funzionare no?
|
il fatto è che pare che l'acquario mediterraneo debba essere fatto come se fosse un acquario di serie b...
vasche senza skimmer-refrigeratore-rocce... insomma na brodaglia... beh se questo è quello che intendete mediterraneo, non posso aiutarvi... |
era solo perche ale lo vuole fare giusto per tenere qualche animaletto visto che e gia molto impegnato con un tropicale #12 e poi la mia non mi sembra una vasca di serie b
|
hai ragione pieme74 non volevo fuorviare da una corretta gestione lo so che il mediterraneo necessita di cure per certi versi forse di piu dal tropicale(me ne sto accorgendo)solo che capivo le intenzioni di ale e siccome lo conosco ho scritto quelle cose. mi perdoni lo stesso #13
|
forse perche' nn ho detto che cmq andrebbe in garage accanto ad una minibatteria da riproduzione.. tanto per osservare e ributtare anche perche' piu' che i pesci mi interessano crostacei e molluschi...
non volevo svalutare il mediterraneo, e' solo che ho molto a cui pensare:P |
se vuoi osservare e magari ributtare , fai tutto ciò magari da ottbre in poi, quando le temperature sono accettabili...
|
ok grazie :-)
|
Fai così. Fai uno strato di sabbia abbastanza alto e piazzaci un bel po di caulerpa..magari racemosa..In secondo luogo prendi uno skimmer.Magari esterno così recuperi spazio. Se non alleverai invertebrati delicati ma solo pesci e magari qualche pomodoro stai più tranquillo perchè resistono meglio agli sbalzi termo-chimici e sono 'abituati' a una presenza maggiore di nitrati rispetto alle sorelle vasche tropicali...Aggiungo una cosa...Il mediterraneo è un mondo incantato. Che nulla ha da invidiare a quello di barriera. P.S. Invece di pescare i tuoi ''ospiti'' ricorda che nelle reti dei pescatori troverai tantissimi animali stupendi da salvare!...Potresti prendere qualche gattuccio e liberarlo! Ormai in mare ne abbiamo sempre meno!....In ogni caso c'è tanto da salvare e liberare.........Saltuti a tutti!!! :-))
|
Quote:
questa resitenza superiore ai nitrati rispetto agli organismi tropicale io non la vedo... dipende tutto da cosa si vuole allevare.. ci sono organismi tropicali che "sopravvivono" a tassi di nitrati e fosfati altissimi... ma ci tengo bene a sottolineare "sopravvivono" come peraltro organismi mediterranei in condizioni non idonee... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |