![]() |
biotopo malesia
TITOLO MODFICATO
ricominciando da capo allora salve, voglio ricreare un biotopo Giapponese o per lo + con pesci che gli si avvicinano come come habitat Balantiocheilus melanopterus (non sò perchè ma sul sito che ho visto c'è ne sono due @@ con due descrizioni leggermente diverse) Barbus tetrazona Barbus eugrammus Barbus pentazona Brachydanio albolineatus Chanda lala - ranga Colisa labiosa Epalzeorhynchus kallopterus Gyrinocheilus aymonier KRYPTOPTERUS BICIRRHIS Macropodus concolor Macropodus opercularis |
Forse sarebbe meglio chiamarlo biotopo asiatico,visto che caridna japonica come nomenclatura non esiste più, in quanto sostituita on il termine multidentata, e poi gran parte(forse tutti) dei pesci che hai elencato con il giappone non "c'azzeccano" nulla.
Per tua info il balantio è un pesce da gruppo e viene su grandicello(25 - 30 cm). |
Io ci metterei un gruppetto di 6-7 barbus pentazona e un gyrinocheilus... poi, se vuoi, qualche caridina (7-8) e stop.
Molte piante (in allestimento e biotopi c'è l'elenco delle piante asiatiche). |
gcluglio89,
Balantiocheilus melanopterus troppo grande, gruppo Barbus tetrazona morde le pinne agli altri, gruppo Barbus eugrammus troppo grande, gruppo Barbus pentazona OK, gruppo Brachydanio albolineatus OK, gruppo Chanda lala - ranga acqua salmastra, gruppo Colisa labiosa OK, ma non con pesci vivaci o di superficie, coppia Epalzeorhynchus kallopterus carattere non facile Gyrinocheilus aymonier troppo grande KRYPTOPTERUS BICIRRHIS troppo grande, gruppo Macropodus concolor aggressivo, coppia Macropodus opercularis aggressivo, coppia Allora a mio parere, se vuoi fare qualcosa di semplice, con acqua di rubinetto, puoi mettere un gruppo di Danio albolineatus ed un bel gruppo di Caridina multidentata. |
dite che posso fare così?:
4 caridina ex-japonica 4 caridina quelle rosse e bianche a strisce (non sò il nome @_@) 4 barbus pentazona 6 Brachydanio albolineatus vanno bene giusto??? |
se togli quelle bianche e rosse(crystal red che sono molto delicate e mal convivono con barbus e affini ) potrebbe andare
:-)) |
gcluglio89, di Caridina puoi metterne anche di più altrimenti non le vedrai mai.
Una decina penso vada bene, però non mescolare le razze, io ti consiglierei le multidentata (ex japonica). |
ok, allora farò così,
10 caridina multidentata 4 barbus pentazona 6 Brachydanio albolineatus a me però piacerebbe mettre qualke caridina di qualke razza, non ce nè proprio nessuna che può andare bene insieme a quella???? |
le red cherry ci convivono,ma le ex japonica predano le larve
:-)) |
gcluglio89, io la butto la, ma perchè non ti concentri su una specie tra barbus e brachydanio? Ovvero perchè non fare un branchetto più folto di una sola delle 2 specie?
Intendiamoci è una questione di gusto ma secondo me sarebbe più bello vedere un bel gruppetto di 6-7 barbus che riempiono la vasca. E poi caridine a profusione! Ripeto è solo una valutazione personale :-) :-)) miccoli, ma tra multidentata e red cherry esiste anche il rischio di ibridazione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |