![]() |
esplosione verde
Salve,
vasca da 350 litri terzo mese di maturazione oggi compreso mese di buio... prima botta di ciano, passata con poco... seconda botta filamentose o cmq alghe verdi... circa 1 mese fa... compro 2 turbo, 3 trochus, amboinensis, 3 wurde, 1 astropyga radiata e da pochi giorni un mathaei ( riccio sempre..)... un po' la situazione la tengono ma le alghe ci sono sempre parto da settimana scorsa con 1 cambio da 20 litri dopo 4 giorni un cambio da 30 litri... dopo metto del biodigest ...una fiala... lunedi! poi parto.. mercoledi.. giovedi.. torno ed e' tutto molto verde... cosa puo' essere ? temperatura e' a 28 gradi! il riccio piccolo nuovo non lo vedo ( morto ?) colpa dei batteri? continuo col biodigest tra 2 lunedi ? ps: il reattore di calcio e' sconsigliabile montarlo in questo periodo di... instabilita'? o potrebbe combattere in parte con le coralline? |
il reattore si,è inutile ora....
per le coralline...testa il calcio e tienilo a regime.... le alghe lasciale crescere e poi strappale quando fai il cambio....le fai risucchiare dal tubo, pinzi con il dito e strappi..... |
Quote:
|
si si...
pero' mi ha fatto sta vampata quando non c'ero quindi non so se e' colpa dei batteri... o se e' colpa dei 28 gradi che ho visto io.. che magari ieri era 30.. va bene grazie mille! ma... una bavosa conviene che la metto o peggiorerebbe la situazione? |
Alessandro Falco, il fatto è che la bavosa..arrivate a una certa altezza non le caga propio ;-) io rimetterei un riccio se il tuo è morto,sempre se i valori sono a posto eh.
|
no non e' morto... e' piu' notturno dell altro.......
l'altro sta diventando molto aggressivo come morsi ma va sempre sulle stesse due rocce... quindi ho 2 rocce praticamente bianche e le altre verdi... |
salve..
la situazione continua ma da verde mi e' passato tutto a marrone filamentoso... e' un buon segno ( storie di cicli in conclusione ecc..) o e' peggio delle verdi? la vasca va cosi' da almeno un paio di settimane... ho l'acqua ancora a 30 gradi da oltre 20 giorni... finesettimana metto il refri... |
...un'odissea :-D :-D :-D
|
Ciao , anche io ho avuto invasione di filamentose da far paura , era tutto coperto , poi inserendo un zebrasoma flascen, ho risolto il problema per le filamentose poi per le patinose e i ciano ho risolto spegnendo l ' hqi e lasciando solo due neon da 18w adesso e' cambiato tutto le alghe coralline hanno ricoperto tutto , anche se nn ho coralli sps o lps , almeno una battaglia e' stata vinta , poi i cambi d'aqua nn sono molto frequenti anzi.... Controlla l'illuminazione , soprattutto . ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |