AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Convertire un Cayman 110 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132724)

klinp 19-06-2008 22:16

Convertire un Cayman 110

Ciao a tutti :-)
Per non annoiarvi vengo subito al sodo: ho un Cayman 110 da 230 litri lordi che attualmente è un marino mediterraneo in decadenza e volevo "convertirlo" in un dolce-Malawi. Ho un fondo di sabbia sugar size abbastanza chiara e rocce vive (marine). Ho le seguenti domande da porgervi:

1) la sabbia avevo intenzione di tenerla, ok? (Mi pare di aver letto che va bene)

2) secondo voi se riuscissi eventualmente a sciacquare bene le rocce, potrei lasciarle?

3) una volta svuotato devo in qualche modo "sciacquare" la sabbia (magari riempendo un po' la vasca e risvuotandola) oppure posso tranquillamente svuotare tutto e riempire? Se c'è una piccola concentrazione di sale nell'acqua è dannoso? Sarebbe una gran cosa riuscire a far tutto senza muovere la vasca... #13

4) quanti e quali specie mi consigliate di prendere in considerazione?

Per adesso è tutto, vi ringrazio anticipatamente! ;-)

luca1981 20-06-2008 00:10

I cilcidi Malawi sopportano un buon tasso di salinità ma io in ogni caso toglierei tutto quello che é marino e inserirei quanto occorre per il dolce e quindi anche le pietre.Per la sabbia si usa la classica sabbia di fiume ma non saprei consigliarti per quella che hai.Personalmente la toglierei.
Per la popolazione devi prima fare una scelta, vuoi mbuna o non mbuna? Ti conviene guardari un po' di foto e capire cosa ti attira di più e poi si lavora sulla popolazione.Io per quella vasca ti consiglierei i non mbuna che sono un po' più tranquilli, ma anche gli altri ci possono stare.
Inizia guardare le foto e poi si parla di popolazione e allestimento

balabam 20-06-2008 00:46

klinp, sprecare così delle rocce vive mi sembra un vero peccato. Potresti trovare qualcuno che ha un acquario marino che le voglia, magari scrivendo un messaggio nella sezione mercatino di questo forum. Uccideresti praticamente tutti gli organismi che le popolano mettendole in acqua dolce... Poi anche come forma le rocce vive non mi sembrano l'ideale per un piccolo malawi...

klinp 20-06-2008 08:08

Quote:

Originariamente inviata da balabam
klinp, sprecare così delle rocce vive mi sembra un vero peccato. Potresti trovare qualcuno che ha un acquario marino che le voglia, magari scrivendo un messaggio nella sezione mercatino di questo forum. Uccideresti praticamente tutti gli organismi che le popolano mettendole in acqua dolce... Poi anche come forma le rocce vive non mi sembrano l'ideale per un piccolo malawi...

Hai perfettamente ragione balabam, il problema è che le rocce, prese a mare, ormai hanno veramente poco di "vivo", hanno già perso parte dei loro organismi dopo due calde estati :-(

Ritornando all'allestimento, cambia qualcosa tra l'allestirlo per i non-mbuna o per i mbuna?
In tutta onestà devo dirvi che preferirei lasciare la sabbia, magari sciacquarla un po' ma non vorrei toglierla se non è proprio nociva per questo tipo di ciclidi #13
Capitolo rocce, a parte il discorso di non sprecarle in quanto sono "vive" (o quasi), c'è qualche altro problema che possa alterare la qualità dell'acqua?
Diciamo che vorrei fare una conversione il più possibile "indolore" ma nel pieno rispetto della vita dei pesci che andrò ad ospitare, il fattore estetico mi importa relativamente...
Grazie.

Paolo Piccinelli 20-06-2008 09:18

klinp, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Le rocce vive le puoi vendere sul mercatino super-scontqate (tipo 5 euro al kg)... con quello che ricavi ci paghi tutto l'allestimento!!!

Ti servono 20 litri di sabbia edile di fiume (3 euro il sacco da 25 litri) e 50-60 kg di pietre (vanno benissimo quelle raccolte sul greto di un torrente, oppure in cava).

Butta o regala la sabbia marina, fai un bel risciacquo totale di vasca, filtro e compagnia bella e poi riallestisci da zero.
Ti conviene sia economicamente che come tempo speso (devi levare tutto comunque per costruire le rocciare e mettere i pannelli di polistirene sul fondo) ;-)

klinp 20-06-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
klinp, ciao e benvenuto sul forum ;-)
(devi levare tutto comunque per costruire le rocciare e mettere i pannelli di polistirene sul fondo) ;-)

Il discorso è che è già tutto sistemato così :-(
Se devo essere sincero ero al punto di dismettere tutto e solo in extremis mi è balenata l'idea del Malawi, se giustamente mi sconsigliate di utilizzare quanto meno la stessa sabbia penso che venderò tutto, non ho proprio la voglia di rifare da zero la vasca -20

Paolo Piccinelli 20-06-2008 09:34

Alla fine in un pomeriggio fai tutto... ma se lasci perdere piuttosto che disfare la vasca, probabilmente è meglio vendere in attesa che ti torni la voglia :-))

klinp 20-06-2008 10:19

Ma la sabbia non va bene per la sua granulometria/colorazione o perchè è "marina"?

majinbu 20-06-2008 10:27

Quote:

Originariamente inviata da klinp
Ma la sabbia non va bene per la sua granulometria/colorazione o perchè è "marina"?

Devi toglierla e sciaquarla bene se vuoi utilizzarla!!!

Paolo Piccinelli 20-06-2008 10:42

klinp, dovresti levare tutto, sciacquare più volte vasca, filtro e sabbia.

Poi stendi un foglio di polistirene sul fondo ( 1 cm basta), metti le pietre, versi di nuovo la sabbia (lavata ben bene) e metti l'acqua di rubinetto.

Dopo tre/quattro settimane metti i pesci ed accendi le luci... nel frattempo hai un sacco di giorni per studiare la composizione della popolazione insieme a noi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.