AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   55 giorni di maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132687)

stefano61 19-06-2008 16:04

55 giorni di maturazione

Mi sta cambiando l'aspetto delle rocce, credo sia nell'ordine delle cose...

Come dicevo, vasca partita il aprile, mese di buio e attualmente fotoperiodo di 5 ore (4 ore con luce completa), i dati della vasca li vedete nel profilo.

Le cose stanno andando come da copione, anche se vorrei sottoporle al vostro giudizio.
vedo incrostazioni tipo peluria marroncina che a volte si sfalda specialmente nei lati poco esposti alla luce (vedi foto 1494), alghe verdognole (vedi foto1508), alghe verdi a filamento (vedi foto 1507), incrostazioni marrone scuro (vedi foto 1511).

I miei valori sono corretti per il KH, MG, Ca , anche se poco importanti in questa fase, li ho sempre tenuti su questi valori utilizzando i buffer.
PH a 8,3
Temp a 26
NO2 assenti
NO3 da 5 a 25 in base al test (Salifert, Elos e Tropic)
PO4 a 0,008 (Rowa e Tropic)

Ho usato solo una volta le resine con letto fluido per portare i fosfati da 0,03 agli attuali 0,008, ho aspirato in vasca e sump appena ho avuto la possibilità e regolarmente passo una nanokoralia per pulire le rocce dalla sporcizia che si deposita; devo dire che di sporco ho ho ancora molto in giro.
Sto utilizzando solo adesso il carbone in sump per rendere l’acqua più limpida
Ho inserito fino ad ora 6 fiale di batteri (2 ogni 15gg) e 2 di alimento.
Sto schiumando molto liquido

Un problema irrisolto è una patina leggerissima ma bruttina sul vetro di fondo che è di difficile aspirazione sia perché è fina, sia perché non è agevole da raggiungere.

Le mie due lumachine che ho trovato nelle rocce stanno mangiando le alghe e ieri ho inserito 3 Turbo e 1 Grazier per dargli una mano.

Cosa mi dite in merito?

ALGRANATI 19-06-2008 17:01

che stà andando tutto assolutamente in maniera tranquilla.

continua così ;-)

cesarealle 22-06-2008 18:51

chi mi può dare consigli ho mini reef il primo ad acqua salata

Vutix 22-06-2008 18:53

cesarealle, se vuoi informazioni, prima cerca ciò che ti interessa con la funzione cerca, poi se hai dubbi apri un post e vedrai che ti verranno dati consigli ;-)

ALGRANATI 22-06-2008 19:00

cesarealle, apri un topic tuo...grazie ;-)

cesarealle 22-06-2008 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Vutix
cesarealle, se vuoi informazioni, prima cerca ciò che ti interessa con la funzione cerca, poi se hai dubbi apri un post e vedrai che ti verranno dati consigli ;-)

grazie sono nuovo del forum e nuovo di acquari marini.

ALGRANATI 22-06-2008 21:35

cesarealle, figurati.
in un topic tuo sarà + facile seguirti ;-)

Alessandro Falco 23-06-2008 01:30

stefano complimenti per la rocciata....
mi fa impazzire e le roccie sono molto belle..

Frank Sniper 23-06-2008 07:05

stefano61, complimenti per le rocce: sembrano ben porose si incrosteranno a meraviglia! ;-)

planetbaz 23-06-2008 13:07

tutto assolutamente perfetto.. le rocce sono bellissime... forse un pò troppo ammassate.. mancano un pò di spazi per far girare meglio l'acqua..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.