AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132638)

klo 19-06-2008 02:03

primo nano
 
ciao a tutti, dopo due mesi di letture e riletture eccomi qui ad iniziare e quindi ad avere i primi dubbi, la vasca: 40 x 30 x 40 di altezza, due pompe rio da 550, mi sembrano pochi ma e tutto quello che ho trovato, per la luce pensavo a un 62w pl, 4 x 11w e due attiniche di 9w. per iniziare solo rocce e quindi fra qualche mese sabbia, metodo naturale. questo il progetto, che dovrebbe partire dopodomani, quando il negozio mi dara le rocce, ed e a questo proposito che ho un dubbio, poiche le rocce arrivano direttamente dai caraibi, circa dodici ore di macchina, i tempi di maturazione possono cambiare o mi consigliate di fare sempre un mese???? p.s. vivo a bogota, pero son di torino :-D , e per questo che le rocce tardano solo 12 ore ad arrivarmi. bene questo e il primo dubbio, man mano che la vasca andra avanti vi terro aggiornati con foto anche. pp.ss. E' UN SITO GRANDIOSO!!!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOO

marcola62 19-06-2008 16:30

intanto benvenuto.
in effetti parti un po' scarsino ......ma tutto dipende da cosa vuoi allevare. movimento e luci sono appena appena sufficienti (e forse neanche tanto) per qualche molle ma questo non significa che non potrai avere le tue soddisfazioni. certo dipendera' da cosa cosa riuscirai a metterci dentro. se vuoi qualcosa di piu' impegnativo invece devi rivedere il progetto.

per quanto riguarda le rocce mi farei cmq tutto il mese di buio. segui alla lettera le guide di questa sezione e buon avvio
;-)

klo 19-06-2008 17:07

grazie marco, e,,, vorrei solo molli e magari un paguro e un crostaceo nulla piu, forse il negoziante mi procura una pompa piu potente, pero una da 550 e una piu forte?? funzionerebbe con due pompe di diversa potenza??? e... leggendo i forum ora ho anche il dubbio sui batteri,,, metto una fiala o lascio perdere?? ribadisco,,, piu leggo i post piu mi piace il sito.

marcola62 19-06-2008 19:19

Quote:

Originariamente inviata da klo
grazie marco, e,,, vorrei solo molli e magari un paguro e un crostaceo nulla piu, forse il negoziante mi procura una pompa piu potente, pero una da 550 e una piu forte?? funzionerebbe con due pompe di diversa potenza??? e... leggendo i forum ora ho anche il dubbio sui batteri,,, metto una fiala o lascio perdere?? ribadisco,,, piu leggo i post piu mi piace il sito.

si le due pompe potrai alternarle (durante il mese di buio invece sparale contemporaneamente sulle rocce). per quanto riguarda i batteri io sono un sostenitore dell'uso durante la maturazione. xo' nel tuo caso se le rocce non sono spurgate io aspetterei.... poi se vedi che durante la maturazione i nitrati tendono a salire troppo allora puoi dare un aiutino con batteri buoni tipo biodigest. mi raccomando parti subito con resine antifosfato
per la luce non ce la fai a mettere PL da 18w o meglio ancora da 24w 10000 °K .....con le misure dovresti esserci ;-)

klo 19-06-2008 20:30

ciao marco e grazie per aiutarmi, seguo fedelmente la guida che mi son stampato per averla sempre a portata di mano, il dubbio era solo se avere o no le due pompe di potenza diversa, comunque il negoziante mi procura due pompe piu potenti e uguali,,, quindi problema risolto, e credo anche di riuscire a metterci piu luce, il problema e che qui le pl piu forti son da 13w e non riesco a trovare lattinica comunque ho un mese,,, il biodigest qui e introvabile, pero ho trovato un altro prodotto che e comunque piu caro, faro una ricerca in internet e la prox volta ti dico come si chiama,,, mi son dimenticato il nome,,, grazie ancora e alla prossima ciaoooooooo

marcola62 19-06-2008 22:04

klo, due pompe di potenza diversa non sono un problema l'importante e' posizionarle in modo che creino un buon movimento senza infastidire gli animali.
vediamo quello che si puo' fare con le cose che riesci a procurarti.
fammi sapere dei batteri....evita a priori quelli liofilizzati
;-)

klo 21-06-2008 20:53

ciao marco, eccomi di nuovo qui, allora,,, ho trovato due pompe da 700 l/h, ho ancora problemi con le luci,,, attinica difficile e le pl anche,,, credo che dovro orientarmi sulle ES,,, vedremo,,, intanto dimmi che ne pensi eventualmente dell ES, e a proposito dei batteri, qui biodigest nada pero ho trovato il nitromax marine, ti posto un sito,,, http://www.drsfostersmith.com/produc...fm?pcatid=4003
dimmi che ne pensi anche di questo e,,, non ho ancora capito a che fase della maturazione (mese di buio) e' il caso, se e' il caso, metterlo.
grazie e ciaoooooooooooooooooooooo

klo 21-06-2008 20:56

ho trovato il sito della casa, http://www.tsbiolabs.com/ nei prodotti puoi leggere di piu sopra il nitromax marine,,, grazie ancora e ciao

marcola62 22-06-2008 04:52

klo, no io non li metterei. #07 non sono bilanciati. contengono solo Nitrosomonas e Nitrobacter che sono i nitrificanti cioe quelli che trasformano l'ammoniaca a nitrito e il nitrito a nitrato. mancano i denitrificanti cioe' quelli che trasformano il nitrato ad azoto gassoso e quindi rischi accumuli di nitrati......un po' come mettere un filtro biologico ;-)

marcola62 22-06-2008 10:10

per quanto riguarda le ES, se non trovi di meglio, x soli molli vanno bene. attenzione pero' devi prendere quelle da 10000 °K e considera che a parita' di wattaggio hanno una resa piu' bassa rispetto alle PL


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15280 seconds with 13 queries