![]() |
metodo BC
qualcuno sa darmi informazioni dettagliate su questo metodo e se può coesistere con i più comuni zeovit xaqua.................
|
Alessandro Pretolani, coesistere no
|
diciamo che sono su livelli di concezione opposta...
in ogni caso il pappone,se ben dosato(non a quintali come nel bc)può essere un ottimo alimento anche in sistemi come zeovit o x-aqua,in sostituzione o integrazione ai loro prodotti organici. la mia vasca l'hai vista,come colori non era al top(neon i 13 mesi)ma non erano nemmeno malvagi...e alimento con pappone pur gestendo la vasca con zeovit. |
...a aprte che la sezione è sbagliata ;-)
Comunque,facendola breve, il BC prevede una super alimentazione a base di pappone & simili, con apporto di molti inquinanti..le basi sono sempre molta luce e skimmer performante, solo che quest'ultimo dev'essere più sovradimensionato della norma, dato che di schifezze deve toglierne parecchie.Le quantità di pappone e di nutrienti sono molto diverse rispetto a berlinese, zeovit ecc..non è solo questione di usare il pappone, quello lo usiamo in tanti ;-) Ho visto che uno dei "pregi" del metodo è la crescita non solo in "altezza", ma i rami dei coralli diventano molto grossi come diametro.. Quoto che la concezione è diversa..io non li farei coesistere di certo.. |
Ale io in giro avevo trovato questo:
http://www.blucoral.com/ E' il sito ufficiale del negozio dove trovi parecchie spiegazioni, ma se fai una ricerca anche su questo forum troverai diversi topic a riguardo. Personalmente non l'ho mai provato solo perchè non mi convinceva molto dal punto di vista diciamo "deontologico". Il metodo si basa sul fornire oltre al pappone naturale anche un ormone somatotropo il GH. Ognuno ha sull'argomento una sua visione più o meno estrema (e sui vari topic troverai dei begli scozzi verbali a proposito). A occhio però non mi sembra sposarsi con mescolanze con altri sistemi che si basano su principi diversi. E' a suo modo un metodo completo di gestione (sempre integrativo del Berlinese) quindi io tenderei ad usare uno o l'altro. Saluti p.s. ma quando veniamo a vedere la nuova plafo? |
............
quando volete siete sempre bene accetti basta saperlo che raffreddo il barile di birra............. :-D :-D
|
barile di birra??????? ioooooooooooooooooooooooooooooooooooo vengooooooooooooooooooooo
|
Federico Rosa,
Quote:
|
nel metodo bc il calcio e il magnesio si devono portare ha livelli molto alti [oltre 500
per il calcio e 1500 per il magnesio in più un kh sui 12#13]quindi incompatibile con sistemi come zeovit o xaqua,ecco perchè si dosa molto alimento che comunque se la vasca gira bene viene assorbito tranquillamente #36# #36# |
fappio, inserire in vasca un ormone somatotropo il GH per ottenere una crescita molto rapida e colori molto intensi è stato da alcuni ritenuto poco "naturale" (c'è anche chi si è espresso in termini di doping per coralli), infatti tale sistema instaura un meccanismo di calcificazione rapida (e con valori di Mg, Ca e Kh) che in natura non hanno riscontro. Una possibile spiegazione su perchè ciò avviene la trovi qui
http://www.blucoral.com/index.php?op...id=3&Itemid=73 ma il metodo è ancora molto dibattuto anche se c'è chi giura che funzioni a meraviglia. Io sono di una corrente più pseudo tradizionale (cercare di ricreare un biotopo, un angolo di natura con valori dell'acqua stabili e più vicini possibile a quelli del mare ecc...) anche se so perfettamente che nei nostri acquari di naturale non c'è molto...resta comunque una visione personale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |