AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   avanotti guppy dubbio atroce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132551)

chiara22 18-06-2008 11:51

avanotti guppy dubbio atroce

ciao a tutti
ho notato su un articolo linkato ad un post, la foto di un guppy di 2 mesi e 1/2 e' praticamente uguale ad un adulto -05 io ho una decina di guppini in acquario hanno circa 3 mesi ma sono lunghi 1.5 cm ad esagerare e stanno iniziando ora a colorarsi leggermente....
la mamma e' piuttosto lunga direi tranquillamente sui 5cm, il padre e' sconosciuto #12 i piccoli sono nati e cresciuti in un 100lt con gli altri pesci....hanno sempre mangiato il cibo in scaglie degli adulti, ma solo questo puo' giustificare una tale differenza??

laco. 18-06-2008 12:31

Anche i miei guppy nati da 4/5 mesi sn molto più piccoli rispetto alle foto degli esemplari della stessa età ke circolano in rete e anke i mie come i tuoi sn in acquario penso ke ciò dipenda proprio dall'alimentazione dato ke nell'acquario di comunità il cibo viene mangiato prima dai pesci grossi e solo piccole particelle arrivano agli avannotti inoltre x una crescita rapida degli avannotti dovrebbero essere alimentati cn nauptili d'artemia

Lashing 18-06-2008 12:36

dipende dall'alimentazione

stefano big 18-06-2008 13:22

Dipende dalol'alimentazione dal metodo di allevamento e dalla genetica,
da quanti erano nella pancia della femmina.
Io per esperienza so che se sono allevati senza adulti,possibili predatori e insieme ai fratelli crescono meglio e diventano piu' grandi.
Certo che il cibo vivo aiuta ma bisogna arrivarci vivi.
stefano

maryer86 20-06-2008 11:22

per esperienza posso dirvi che da quando ho una vasca apposita per l'accrescimento dei piccoli, questi crescono più grandi e con colori molto più belli rispetto ai piccoli cresciuti in vasca di comunità (che molto spesso hanno anche le codine smangiucchiate che fanno fatica a ricrescere)
Poi sono agevolati dal fatto che vengono alimentati con cisti decorticate di artemia..che hanno le stesse proprietà dei naupli con l'unica differenza che non bisogna farli schiudere..mi secca troppo..così sono molto più comode da utilizzare e crescono come squali! ;-)

la cosa importante, ai fini della crescita, è che abbiano sempre dei bei pancini pienozzi

Lupin_1981 20-06-2008 11:23

Mah... io anche ce l'ho in vasca di comunità... e non hanno code smangiucchiate... anzi!!!

FELCE_BLU 21-06-2008 05:42

Quote:

Originariamente inviata da laco.
Anche i miei guppy nati da 4/5 mesi sn molto più piccoli rispetto alle foto degli esemplari della stessa età ke circolano in rete e anke i mie come i tuoi sn in acquario penso ke ciò dipenda proprio dall'alimentazione dato ke nell'acquario di comunità il cibo viene mangiato prima dai pesci grossi e solo piccole particelle arrivano agli avannotti inoltre x una crescita rapida degli avannotti dovrebbero essere alimentati cn nauptili d'artemia

Esatto, concordo anch'io sul fatto di fare crescere separatamente gli avannotti (se possibile) e di nutrirli fin da quando hanno pochi giorni con artemia e cibo vivo..... Crescono nella meta' del tempo!
Prova e vedrai i risultati! ;-)

Ciauz

Sharkfree 21-06-2008 07:28

;-) ;-) Ciao a tutti, ho una vasca da 50L con solo Guppy, Ampullaria e Caridine e da quando ho iniziato ad alimentarli con Artemie e larve di Zanzara Liofilizzate, crescono molto più velocemente e la colorazione si nota giorno dopo giorno, rispetto a quando gli davo il mangime secco anche specifico per gli avannotti..... #22 #22

stefano big 21-06-2008 08:36

Nei guppy l'alimentazione e' molto importante,se poi hai pesci geneticamente superiori ,i risultati sono mozzafiato.
stefano

jester71 21-06-2008 09:55

maryer86, quotato 100% medesima esperienza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.