AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   acquarietto tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132535)

francy93 18-06-2008 09:12

acquarietto tanganica

salve ho un acquario 50x30x30h è fattibile un trio di microfasciatus?
oppure qualche altro pesciozzo di facile reperimento

Fabio1 18-06-2008 09:31

Quote:

microfasciatus -05
multifasciatus, brevis o similis ;-)

francy93 18-06-2008 09:43

:-)) sono ignorante in materia... :-D :-D che bella figurina :-)) ho iniziato bene!!!!

francy93 18-06-2008 09:44

il problema è ke devo trovare sabbia fine e quelle dannate conchiglie...i gusci delle ampullarie vanno bene?
quanti cm di sabbia? posso lasciare il ghiaietto sotto la sabbia?

Fabio1 18-06-2008 09:59

Anche io sono in fase di studio per i conchigliofili, aspetta i consigli di utenti più esperti o consulta i topic precedenti sull'argomento.
Comunque io il ghiaietto lo eliminerei e tieni conto che le conchiglie devono essere abbastanza capienti per permettere alle femmine di deporci le uova.

Miranda 18-06-2008 10:50

Quote:

il problema è ke devo trovare sabbia fine e quelle dannate conchiglie...i gusci delle ampullarie vanno bene?
per la sabbia fine metti pure quella edile, una decina di kg vanno bene, tanto anche se è calcarea non dà fastidio ai valori dell'acqua che deve essere dura, però che sia fine, perchè i multi scavano con la bocca.

Per le conchiglie potresti farti un giro nelle campagne e prendere i gusci vuoti più grossi che riesci a trovare, oppure dovresti andare in un supermercato grande e cercare le escargots alla borgognona. Se hai i gusci delle ampullarie vanno bene.

Quote:

posso lasciare il ghiaietto sotto la sabbia?
meglio di no, ti si rimescolerebbe tutto

Marcone 18-06-2008 11:13

a parte il rimescolamentorenderestoi difficile e possibilmente dannose le operazioni di scavo dei pescetti...

francy93 18-06-2008 12:26

bene allora levo tutto il fondo e pure le piante(le distruggono scavando penso...) ma se le caccio l'ossigenazione come avviene se non ci sono piante che producono ossigeno?
punto 2 ho delle pietre che potrei usare per fare tane le lascio?
mi sa ke il rivenditore abbia qualche guscio sennò cerco le escargots...quanto misurano i multifasciatus così mi regolo per vedere se trovo quache guscio senza comprarne???

Miranda 18-06-2008 12:32

Quote:

bene allora levo tutto il fondo e pure le piante(le distruggono scavando penso...)
le sradicano #36#

Quote:

punto 2 ho delle pietre che potrei usare per fare tane le lascio?
potrebbero usarle al posto delle conchiglie, ma se vuoi vedere i comportamenti interessanti, allora è meglio tenere conchiglie e a limite qualche roccetta che faccia da punto di riferimento e basta.

Quote:

quanto misurano i multifasciatus così mi regolo per vedere se trovo quache guscio senza comprarne???
circa 3 cm le femmine, il maschio è più grande.

francy93 18-06-2008 12:44

sono i comportamenti e le cure parentali che (a mio avviso) rendono i ciclidi i pesci più belli da ospitare nel proprio acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.