![]() |
Vasca ciclidi sud americani
Salve a tutti vorrei allestire un 400 litri con cichlasoma nigrofasciatum,cichlasoma salvini,meeki e herotilapia multispinosa. Quanti ne posso mettere? Come arredo la vasca?
Grazie |
sono troppi ciclidi.. inserirei solamente 3 specie escludendo i salvini perchè tra i quattro potrebbero dare troppi problemi essendo gli altri relativamente pacifici.
|
più che sud americana vorresti qualcosa di centro america mi pare di capire dato che hai elencato tutte specie di quella parte del continente.
in comune hanno i requisiti dell'acqua (acqua d rubinetto piuttosto dura e quindi ph alcalino), poche piante,diverse rocce e radici che facciano da tane, fondo sabbioso in quanto sono pesci che scavano ed alimentazione oltre che temperatura. in 400 litri ad essere sincero pridiligerei ad esempio gli Hypsophrys Nicaraguensis, che sono forse tra i ciclidi più snobbati, e a torto. Potresti tentare la convivenza con i Salvini,anche se questi molto probabilmente si prenderebbero 2/3 di vasca lasciando relegati nell'angolo i Nicaraguensis. in alternativa ai Salvini potresti scegliere del gruppo Cryptoheros i Sajica. a voler fare sud america invece ci sono ben altre specie e tipi di pesci,che però forse, almeno sulla carta necessitao qualche accortezza in più. se cmq sei interessato a voler fare una vasca sud americana ne possiamo parlare... |
Lssah per fare una vasca sud americana cosa potrei inserire invece?
|
di specie amazzoniche ce ne sono parecchie, e io sfrutterei il 400 litri per inserire magari un paio di coppie di queste.
i Geophagus ad esempio sono ciclidi stupendi,nella sezione è stato ampiamente trattato,distinguendo tra Geophagus che stanno in gruppo e quelli che invece stanno in coppia. solitamente sono tutti sui 20#25 cm ,con alcune eccezioni. poi cè il complesso degli Heroini (Heros,Uaru,Hypselecara) che sono i ciclidi che mi piacciono di piu personalmente di quest'area geografica ma non solo. inoltre ci sono gli Aequidens (e anche qui ti invito a cercare in rete) . evito di parlarti di pesci introvabili e sconsigliabili in quanto piu delicati. il "contro" di questa scelta sta nelfatto della temperatura piu elevata (26#30 gradi), e nel fatto che molti di questi pesci "preferiscono" acque acide. dico preferiscono in quanto se non parliamo di selvatici son tutti pesci che riproducono in acqua di rubinetto. |
Lssah io vorrei dei pesci che possono vivere in acqua di rubinetto quella di casa mia è ph 7,5 e che si possano trovare da "le onde". Di quelli che ho scritto io quanti ne potrei mettere e quali?
|
a Le Onde cè molto piu dei soliti nigro e meeki.
essenzialmente tutto puoi tenere in acqua di rubinetto, in pratica tutte le specie che ti ho citato. in 400 litri non cè una ricetta precisa di cosa e quanti tenerne. dipende molto da cosa vuoi inserire. i Salvini per esempio precludono di inserire specie timide (come le herotilapia multispinosa) prchè sono molto aggressivi. inserire loro significa poter inserire un'altra coppia "pesante", magari di Octofasciatum e basta. invece optare per dei Geophagus significa magari poterne mettrere 4-5, magari con unacoppia di Heros Severum o una coppia di Hypselecara Temporalis. |
Mettere invece cichlasoma nigrofasciatum,meeki,multispinosa e Hypselecara Temporalis?
|
i Nigro sono belli ma sono dei gran casinisiti specie quando sono in deposizione.
ti spingerebbero all angolo tutto il resto. e dato che depongono regolarmente non vedresti mai gli altri ospiti. I meeki sono gran scavatori,ma nn sono così "pressanti" come i Nigrofasciatum. I Multispinosa se li vuoi tenere devi trovare dei compagni che si facciano gli affari loro perchè sono molto timidi e sparirebbero altrimenti. decidi te qualcosa di irrinunciabile. se ad esempio non vuoi rinunciare in nessun caso ai Nigro si trova il modo di trovargli dei compagni ideali ecc. |
Lssah vedo che hai capito benissimo che non posso proprio rinunciare ai nigro. Mi piacciono moltissimo anche i salvini
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |