![]() |
scalari schizzinosi o cibo inappropriato ?
Ciao ragà, chi mi conosce sa bene che ho una passione immensa per le piante ma poca conoscenza con i pesci.
Finalmente mi sono deciso e dentro il mio plantacquario ho inserito 4 scalari (proprio perchè non mi andava di acquistare il Nitrogen e il Phosphorus della Seachem :-D :-D :-D ) Comunque sia come ogni cosa che metto in vasca voglio darle il meglio anche per i pesci questo discorso è validissimo oltremodo parliamo di esseri viventi e in quanto tali vanno rispettati e trattati al meglio. Veniamo al quesito, oltre agli scalari ho acquistato 1 - Cibo a scaglie della Ocean nutrition formula one flakes 2 - Cibo a scaglie della Tropical D - 50 Plus High quality 3 - Tetramin granulare della Tetra 4 - Cibo congelato (artemie, chiro.... ecc. ecc.) Ora quando somministro il cibo in scaglie noto che se lo filano poco tantè che fin quando resta in superficie gli danno qualche morso e quando affonta non se lo filano per nulla. Quando somministro quello in granuli lo beccano e lo risputano. L'unico che gradiscono e il congelato, ma non è che posso sempre dare il congelato a parte il possibile innalzamento dei valori inquinanti in vasca penso che per la loro dieta non sia una cosa buona. Che faccio ? |
Ciao, prova con il tetra prima discus come granulato e con artemie, tubifex e chironomus liofilizzati.
Molto buoni, ma di piu' difficile reperibiltà sono i granulati della hikari per ciclidi. Lascia pure stare i fiocchi. ciaoo |
in che senso
Quote:
|
Se puoi si, il granulato è meno inquinante e piu' sostanzioso.
Poi alcuni pesci li preferiscono, ma non mi risulta sia il caso degli Scalari. ciaoo |
Ma non lo so sono un pò troppo schizzinosi per i miei gusti, magari è un periodo di adattamento in fine sono in vasca da venerdì scorso !
Sembrano sempre impauriti, pensa che appena metto il cibo in vasca o mi avvicino alla stessa si rintanano dietro le piante, ma è normale ? #24 |
Che siano impauriti e diffidenti appena arrivati si, hai comunque verificato i valori? rispetto a dove stavano prima come sono?
Ciaoo |
Come stavano prima non so dirti con precisione perchè li ho presi nel mio negoziante di fiducia. Posso dire che il valore del PH dell'acqua del sacchetto era uguale a quello della mia vasca.
Attualmente i miei valori sono: PH 7 - 7,1 GH 12 KH 8 |
ho anch'io una vasca di scalari.... aspetta un paio di settimane e poi vedrai che ogni volta che passerai davanti alla vasca (anche solo per puro caso) questi saliranno velocemente a pelo d'acqua!!
ho anche 2 corydoras, e per dar loro il cibo in pasticche devo prima depistare gli scalari con mangime di altro tipo versato in un altro punto della vasca, altrimenti si pappano anche quello!! |
si è vero secondo me devi solo aspettare che si abituino un po poi vedi come mangieranno tutto :-D :-D :-D
|
infatti -05 -05
Ora mangiano di tutto, tra l'altro avevo una 15na di caridine japonica che scorazzavano indisturbate in vasca da quando ho inserito i scalari non si sono più viste.....paura o ......... cibo vivo ? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |