AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Come modificare i valori nella via vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132394)

Dalietta 16-06-2008 19:57

Come modificare i valori nella via vasca?

Ciao a tutti,
dopo un cambio del 50% d'acqua osmotica perchè avevo avuto un disastro con la pastiglia antialghe, ora ho finalmente un Kh più basso.
I valori testati pochi minuti fa sono i seguenti:

PH 7,5
KH 4
GH 5
Nitrati 5
Nitriti 0,05

Vorrei abbassare il ph portandolo ad un valore più consono per la coppia di Nissenji e i cory nanetti.
Mi date una mano?
Grazie

Giuseppedona 16-06-2008 21:16

Dalietta, una curiosità ma quel valore di NO2 è il fondo scala minimo del tuo test ? Ti faccio questa domanda perchè quel valore dovrebbe stare a zero.

Venendo alla tua domanda...... è molot semplice abbassare il PH con quel KH basta immettere CO2 e il gioco è fatto ;-)

Dalietta 16-06-2008 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Dalietta, una curiosità ma quel valore di NO2 è il fondo scala minimo del tuo test ? Ti faccio questa domanda perchè quel valore dovrebbe stare a zero.

Venendo alla tua domanda...... è molot semplice abbassare il PH con quel KH basta immettere CO2 e il gioco è fatto ;-)

la scala dei nitriti arriva a 0,0 ma non credo che sia molto grave avere 0,05; no?

Io ho la bombola della Co2 con il suo sistema ma non funziona e non posso spendere altri soldi in questo momento!
Soluzioni alternative?
Grazie

Giuseppedona 16-06-2008 22:56

Sluzioni alternative ci può essere la torba ma ti colorerà l'acqua ;-)

Comunque quel valore di NO2 denota un problema alla flora batterica vedi di tenerli sotto controllo

Dalietta 17-06-2008 08:50

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Sluzioni alternative ci può essere la torba ma ti colorerà l'acqua ;-)

Comunque quel valore di NO2 denota un problema alla flora batterica vedi di tenerli sotto controllo

Ho messo una dose di batteri liquida e in pastiglia giovedì scorso ed ora sta girando il carbone attivo fino a questa sera per togliere i residui di quella schifezza di pastiglia.

Per quanto riguarda la torba, mi ocnsente di avere un valore costante del ph?
Per il fatto che colora l'acqua non sarebbe un problema perchè nella mia vasca ci sono ciclidi americani nani e già ora con i legni è ambrata.

Perry Cox 17-06-2008 13:09

ciao dalietta!
il metodo più veloce e effiace per avere acqua con Ph più basso di quello che hai ora, usando la torba, è secondo me quello di preparare a parte l'acqua per i cambi con Kh e Ph noti derivanti appunto dalla filtrazione della tyua acqua con torba.
Praticamente, dovrai usare acqua Ro trattata con sali in maniera tale da avere un certo potere tampone (4°-6° vanno benissimo).
successivamente tratterai quest'acqua con la torba, lasciando la torba nel secchio per una notte e (dopo aver cmq misurato i valori dell'acqua ottenuta), userai quell'acqua per i cambi.
dosi mooooooolto teoriche:

0.3 grammi di torba per litro di acqua dovrebbero abbassare il PH di 0.5
(prendi con delle pinze enormi questi dati, usali solo a livello indicativo; quando avrai trattato l'acqua, misura KH e Ph prima dell0'inseriemnto in vasca).
se avessi bisogno di sali per trattare l'acqua RO, dai un'occhiata al link che c'è nella mia firma,
ciao,
paolo

Dalietta 17-06-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviata da paolo brustia
ciao dalietta!
il metodo più veloce e effiace per avere acqua con Ph più basso di quello che hai ora, usando la torba, è secondo me quello di preparare a parte l'acqua per i cambi con Kh e Ph noti derivanti appunto dalla filtrazione della tyua acqua con torba.
Praticamente, dovrai usare acqua Ro trattata con sali in maniera tale da avere un certo potere tampone (4°-6° vanno benissimo).
successivamente tratterai quest'acqua con la torba, lasciando la torba nel secchio per una notte e (dopo aver cmq misurato i valori dell'acqua ottenuta), userai quell'acqua per i cambi.
dosi mooooooolto teoriche:

0.3 grammi di torba per litro di acqua dovrebbero abbassare il PH di 0.5
(prendi con delle pinze enormi questi dati, usali solo a livello indicativo; quando avrai trattato l'acqua, misura KH e Ph prima dell0'inseriemnto in vasca).
se avessi bisogno di sali per trattare l'acqua RO, dai un'occhiata al link che c'è nella mia firma,
ciao,
paolo

essendoci già acqua prsente nella mia vasca che comunque dovrò mantere e non la potrò svuotare per partire da zero, come mi muovo?So che rompo ma mi potresti spiegare passo passo cosa dovrei fare per il prossimo cambio d'acqua?

matt 17-06-2008 19:36

paolo brustia, spegami na cosa scusa..
Tratti a parte l'acqua con la torba..??
porti il kh a 4 ad esempio con i sali..(l'acqua d'osmosi già ha ph acido)..poi la inserisci in vasca per il cambio e il ph si abbassa?
Non capisco bene questi passaggi..io so che l'osmosi prende il ph dell'acqua della vasca proprio perchè non ha tampone..dandogli kh a 4 e per esempio diciamo che il ph resta 7..miscelando questa in vasca il ph calerebbe??

Giuseppedona 17-06-2008 19:43

Se non ho capito male Paolo dice di dare un leggero tampone all'RO e inserire la torba e poi successivamente introdurre l'acqua in vasca, che con un tampone di 4dKH° dovrebbe mantenere il PH che chiaramente si andrà a proporzionare con quello incontrato in acquario...... sempre se stà cosa funziona, io non l'ho mai provato visto che uso la CO2 per acidificare.

Perry Cox 18-06-2008 06:55

si avete detto tutti bene!
dando un potere tampone alla Ro e acidificando con torba (o con acidi umici o acidi forti o altro), l'acqua trattata in questo modo e inserita in vasca, andra a modificare il PH presente nella vasca stessa.

regolatevi in maniera proporzionale (anche se non è così nella realtà perchè le correzzioni di PH non sono assolutamente proporzionali)ma nel nostro caso, non aggiungendo acqua con PH 3 o 8, il discorso della proporzionalità potrebbe anche starci.

Ricordatevi che cmq, le variazioni di PH sono da fare sempre in amniera "dolce", non abbassate di 0.5-1 il PH in una volta sola!
cercate di modificare di 0.2-0.3 gradi a cambio.

Per dalietta: fai il tuo cambio di 15L solito trattando l'acqua RO con durezza nota con la torba e misurando dopo il tarttamento tutti i valori dell'acqua ottenuta (durezza e PH).
aggiungi poi quest'acqua in vasca calcolando proporzionalmente i valori che otterai con il cambio.
cioè cambi x% di acqua con valori di KH = alfa Gh = beta PH = gamma
in base ai valori della tua vasca e alla percentuale di cambio otterrai i valori teorici.

ciao,
paolo

ciao,
paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.