![]() |
allestimento "laterale"
Ciao a tutti ragazzi!!!!
il mio cruccio riguarda il mio primo allestimento. Ho un rio 180 e vorrei tentare di ricreare un biotipo adatto ai poecilidi, sò già di dover inserire tante piante, legni di java e sassi, ma ho un problemino. #07 Generalmente gli acquari vengono poggiati ad una parete sul lato lungo, ma io userò l'acquario per dividere idealmente due spazi della casa, appoggerò quindi alla parete il lato corto. #17 ora: come piffero devo sistemare le piante???? grazie per i consigli :-)) |
nn sono un esperto in allestimenti ma, se la vasca è abbastanza profonda, potresti provare ad allestirlo al centro, tenendo conto di nn usare piante che useresti come sfondo in un'acquario normale, ma soltanto flora da primo piano e medio alta...
per i legni e le pietre idem... piazza tutto a centro vasca :-) magari ti diverti anche a girare intorno alla vasca per vedere dove s'è ficcato un guppy ;-) |
Eccomi qui, malata e soddisfatta... tra ieri ed oggi ho finito la prima fase dell'allestimento....
allora, per dare un senso di tridimensionalità all'acquario ho creato nella parte centrale della vasca una sorta di duna che decresce dal fondo appoggiato al muro verso il lato opposto, dove ho posizionato i due sassi, questa zona la lascerò quasi priva di piante per godermi i il movimento delle pinne dei guppy ed il razzolare dei pesci di fondo. Per il momento, ho inserito 8 piante, due per tipo di Cabomba, Echinodorus, Vallisneria e cryptocoryne.L'effetto è splendido e sono tanto tanto soddisfatta. Peccato solo per uno dei 2 sassi, che rispetto all'iniziale collocazione è "migrato"sul legno di java (bellissimo al centro della vasca) per evitarne il galleggiamento... al più presto posterò le foto!!! |
Sembra proprio un bel lavoro ;-) Aspettiamo le foto :-))
|
|
promette bene! #36# #36# #36#
quando le piante cresceranno e dovrai potarle, cerca di mantenere lo stesso andamento "a discesa" che hai usato per il fondo... potature più alte in direzione del muro e più basse andando verso il lato opposto... ;-) |
Bel lavoro, io però qualche piantina bassa, tipo crypto ce la mettere dove c'è solo la roccia
|
Allora, domani dovrei inserire altre piante alte per il fondo e poi vorrei acquistare del muschio (java, pellia e singapore) per il tronco e tre Cladophora aegagropila da mettere nell'angolo anteriore opposto al sasso...
cosa ne dite? |
valentina marri, ;-) Penso sia una buona idea! Ne verrà fuori davvero un bel layout
|
-11
Grazie 1000 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |